Co.F.As: «Fondamenta - Una rete di giovani per il sociale»

Dal 13 al 16 giugno a Mori un workshop sull'uso del linguaggio teatrale nel sociale

Arriva anche in Trentino il progetto nazionale «Fondamenta - Una rete di giovani per il sociale», vincitore di un bando del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Promosso dalla Federazione Italiana Teatro Amatori (F.I.T.A.) è realizzato a livello territoriale in partnership con la Co.F.As - Compagnie Filodrammatiche Associate, la Cooperativa Sociale «La Rete» e «Collettivo Clochart».
Il progetto prevede un workshop di formazione gratuito sull'uso del linguaggio teatrale in situazioni di disagio o di fragilità.
 
È in calendario da giovedì 13 a domenica 16 giugno e si rivolge a giovani dai 18 ai 30 anni, già attivi in ambito sociale o comunque interessati alla materia.
Sono previste diciotto ore complessive di formazione, suddivise in tre moduli: il primo di carattere informativo/esperienziale, il secondo di didattica frontale e il terzo laboratoriale.
Il tutto si svolgerà in collaborazione con la Cooperativa Sociale «La Rete» e «Collettivo Clochart», nella cui sede di via Monte Baldo a Mori si terranno le attività che, in specifiche fasi, coinvolgeranno anche alcune persone con disabilità del Gruppo teatrale Ikaro.
Docenti del workshop saranno il regista, attore e formatore Michele Comite, la coreografa e insegnante di danza Hillary Anghilleri e l’animatore ed educatore Mirko Dallaserra.
 
A conclusione del workshop, nella mattinata di domenica 16 giugno, è previsto un incontro aperto al pubblico, volto ad illustrare quanto effettuato durante il percorso formativo e ad approfondire l’importante ruolo sociale svolto dal teatro.