Cles rilancia il tema della Pace
Tanti eventi con l’«obiettivo 16» dell’Agenda 2030
Proseguono gli eventi all’interno di “«Cles x l’agenda 2030» che, per il mese di marzo, affronta gli obiettivi 10 «Ridurre le disuguaglianze» e 16 «Pace, giustizia e istituzioni solide».
L’obiettivo 16, in realtà programmato da tempo, manifesta oggi tutta la sua drammatica attualità.
La serata «Diffondere la pace. Generazioni a confronto» si terrà venerdì 25 marzo alle ore 20.30 in Sala Borghesi Bertolla.
Sarà presentato il libro «Un'idea disarmante - trent'anni di Forumpace» che raccoglie riflessioni di anni di attivismo locale per diffondere una cultura di pace e impegno per la comunità: pensieri, azioni, pratiche, impegni collettivi, nella speranza che radici comuni aiutino a costruire un futuro condiviso.
A partire dal libro, confronto aperto sul rapporto tra impegno civile - per la comunità e per la pace - e politica.
Saranno presenti Marta Villa curatrice del libro, Daniele Paoli giovane clesiano autore di un contributo, Riccardo Santoni e Massimiliano Pilati coordinatore e presidente del Forum trentino per la pace e i diritti umani.
Alcuni giovani del Consiglio comunale dei ragazzi introdurranno la serata, programmata in tempi in cui la guerra sembrava non poter toccare così da vicino le nostre vite.
Sabato 26 marzo ore 14-18, corso Dante, «Giochiamo alla pace».
Un pomeriggio con giochi e attività, sul tema della pace, per bambini e adulti; promosso dal Consiglio comunale dei ragazzi.
Gli Scout di Cles proporranno anche un mercatino di beneficenza con libri e giochi. Attività svolte col sostegno del Tavolo Tuttopace di Trento e dell’associazione Docenti Senza Frontiere.
Dal 22 marzo al 22 aprile, in municipio e per le vie del centro, «P.A.C.E.».
Pensare Assieme Come Educare alla Pace. Mostra sulla Pace coi materiali prodotti dall’Istituto comprensivo di Cles: nell’atrio del municipio e percorso con 10 parole di Pace nelle vie del centro.
Attività a cura del Consiglio comunale dei ragazzi in collaborazione col Forum trentino per la pace e i diritti umani e gli Scout.
Martedì 5 aprile ore 20.30, Sala Borghesi Bertolla, «Oltre i muri nel seminare futuro».
Una serata dedicata al dialogo e al confronto sul tema dell’accoglienza, all’approfondimento del fenomeno migratorio e alla conoscenza delle esperienze concrete attive in valle.
Intervengono: Centro Astalli Trento, Fondazione Comunità Solidale e Comunità della Val di Non.
Anche in questo caso si tratta di un evento pensato prima dello scoppio della guerra.
Per questo si concentrerà non solo sull'accoglienza legata all'esodo causato dal conflitto attuale: si parlerà infatti delle esperienze di accoglienza attive in Val di Non.