Serata delle grandi occasioni, ospitata al Muse

Festeggiato il primo decennale dei Giovani Soci della Cassa Rurale di Trento

Intervento Marina Mattarei, presidente Cooperazione Trentina.
 
L’Associazione Giovani Soci della Cassa Rurale di Trento ha compiuto dieci anni. Ha festeggiato questa ricorrenza al Muse.
«L’Associazione – è stato ricordato – promuove e organizza attività culturali, formative e aggregative rivolte ai soci e figli di soci, di età compresa tra i 18 e i 35 anni.»
Non una semplice «festa di compleanno».
L’obiettivo della serata era di cogliere l’occasione del decennale per organizzare un dibattito su un tema particolarmente interessante per i giovani.
«Stiamo festeggiando il compleanno di una associazione che, oltre ad attività aggregative, organizza serate culturali e formative – ha osservato il presidente Carlo Girardi - Celebrare la ricorrenza solo con una semplice festa sarebbe stato riduttivo e in contrasto con la natura e l’operato della nostra associazione.»
Il dibattito, possibile grazie alla collaborazione della Fondazione Cassa Rurale di Trento, è stato dedicato al tema «Professione Coach: comunicazione efficace in campo in rete».
 
Due gli ospiti di eccezione: Maurizio Buscaglia, allenatore dell’Aquila Trento Basket, e il professor Elia Bombardelli, docente di matematica presso il Liceo Galilei e conosciuto tra i giovani per la sua attività di youtuber.
Il suo canale online conta oltre 200 videolezioni di matematica e milioni di visualizzazioni.
Il dibattito, moderato dalla giornalista Rai Linda Stroppa, è stato apprezzato per la spontaneità espressa da entrambi gli ospiti e per gli interessanti spunti di riflessione che hanno lanciato.  
 

 
E’ nato così un coinvolgente botta e risposta con il pubblico.
Buscaglia e Bombardelli hanno trovato numerosi punti in comune tra pallacanestro e matematica dal punto di vista della comunicazione e, forti delle loro esperienze personali, hanno affrontato molti temi tipici di chi lavora con i giovani come «il saper fare squadra facendo sentire tutti importanti allo stesso modo», «come far emergere il talento naturale e come far arrivare chi è meno dotato attraverso la tecnica e l’impegno» e «come riuscire ad imparare e far imparare dagli errori propri e altrui».
 
Ampia partecipazione anche da parte del Consiglio di amministrazione della Cassa Rurale di Trento, guidato dal presidente Giorgio Fracalossi e dal vicepresidente vicario Italo Stenico.
All’evento hanno partecipato anche i rappresentanti delle associazioni giovanili delle altre Casse Rurali Trentine, dei Giovani Cooperatori e dell’Associazione Artigiani.
Marina Mattarei, presidente della Federazione Trentina della Cooperazione, ha sottolineato l’importanza dei giovani all’interno del movimento cooperativo e li ha invitati a impegnarsi a dare sempre più il proprio contributo.
Infine sono stati presentati attività e investimenti dell’Associazione Giovani Soci della Cassa Rurale di Trento nei primi dieci anni.
In conclusione amarcord affidato alle interviste agli ex presidenti Elena Gabrielli, Mattia Palazzo e Luca Guadagnini.