«Trionfo tridentino» al Castello del Buonconsiglio

Domenica 10 settembre dalle ore 15 sarà riallestito l'evento delle Feste Vigiliane

>
Nelle sale e nei giardini del Castello si sono svolte nel corso dei secoli le più importanti manifestazioni pubbliche, politiche e di festa.
A partire da questo presupposto storico, nell'ambito del programma delle «Feste Vigiliane», sarà riallestito il «Trionfo tridentino»: un evento che durante il pomeriggio riempirà soprattutto i giardini del Castello, ricreando lo spirito di una festa rinascimentale.
Elementi allegorici e scenografici, giochi di luce, musiche e danze, giocolieri e buffoni di corte (in omaggio al più noto dei «buffoni» presenti nella corte clesiana, il famoso Cima) costituiranno un ininterrotto flusso di azioni per l’intero pomeriggio.
 
Protagonisti e artefici della «Festa» saranno rievocatori storici, artisti, danzatori, musicisti e figuranti, tutti in costumi rinascimentali, che avranno come riferimento letterario specifico la ricostruzione di una festa tenutasi nel 1547 alla corte del Cardinale Cristoforo Madruzzo per celebrare la vittoria riportata dall’Imperatore Carlo V sui luterani e descritta in un poemetto coevo di Leonardo Colombino.
Nell’occasione, fu realizzato al Castello del Buonconsiglio anche uno spettacolare corteo di personaggi rappresentanti le figure dei Tarocchi e interpretati dalle nobildonne trentine.