Rasun Anterselva: ricostruzione di un nuovo ponte

È uno degli interventi più importanti in vista delle Olimpiadi invernali 2026. I lavori messi a gara sul portale gare di appalto

>
Il ponte, che attraversa il rio di Anterselva, si trova lungo la strada provinciale 44 di Anterselva, al km 11,655, poco a monte dell’abitato di Anterselva di mezzo.
La struttura verrà demolita e successivamente ricostruita sullo stesso tracciato stradale.
Venerdì 8 marzo i lavori sono stati messi a gara attraverso il portale delle gare d'appalto.
Il nuovo ponte sarà a campata singola, l’impalcato sarà realizzato in struttura mista acciaio-calcestruzzo con travi in acciaio corten.
La sezione stradale avrà due corsie da tre metri e due banchine.
Lungo la corsia di monte, inoltre, è prevista la costruzione di un marciapiede che porterà fino alla centrale.
 
«La ricostruzione del ponte rientra tra i progetti di mobilità più importanti per quanto riguarda le Olimpiadi Milano Cortina 2026, al centro dell'incontro che abbiamo tenuto nei giorni scorsi a Bolzano assieme a Fabio Massimo Saldini, neo amministratore delegato della Società Infrastrutture Milano Cortina 2026», – spiega l’assessore alla Mobilità Daniel Alfreider.
«Questa nuova e moderna infrastruttura garantirà una circolazione ancora più sicura e verrà finanziata con i fondi destinati ai Giochi Olimpici invernali del 2026», – sottolinea l'assessore Alfreider.
Durante i lavori di demolizione e ricostruzione del ponte, il traffico veicolare sarà deviato lungo una strada provvisoria da realizzarsi a monte dell’attuale tracciato.
«I lavori dovrebbero terminare nel 2025», – afferma Simona Sedlak, responsabile unico di progetto.

I costi per gli interventi ammontano a 2,6 milioni di euro.