Valle d’Aosta e scialpinismo protagonisti al Film Festival

«Il Trofeo Mezzalama non perdona, si corre ogni due anni ed è la gara di scialpinismo più dura e famosa al mondo» – Il trailer

Sarà presentato mercoledì 30 aprile al Trento Film Festival il documentario Mezzalama Maratona di Ghiaccio prodotto dalla trentina GiUMa produzioni in collaborazione con la Fondazione Trofeo Mezzalama e la Filmcommission Valle d’Aosta.
Diretto da Angelo Poli, scritto con Chiara Giuliani e fotografia di Gianni Monfredini, il documentario racconta la storia di una famiglia particolare.
Una famiglia di atleti, chi professionista, chi semplice amatore, ma ognuno spinto dalla stessa passione: lo scialpinismo.
Uno sport che richiede fatica, allenamento, spirito di sacrificio, una volontà di ferro e carattere, tanto carattere.
Doti fondamentali se si vuole partecipare al Trofeo Mezzalama e sperare di arrivare in fondo.
Perchè il Trofeo Mezzalama non perdona, si corre ogni due anni ed è la gara di scialpinismo più dura e famosa al mondo.
 
Una maratona con gli sci, quelli ad attacchi mobili che si usano per la discesa, ma anche e soprattutto per la salita incollando le «pelli di foca» sotto la soletta.
I ghiacciai su cui si svolge la parte nevralgica del percorso, sopra i tremila metri e superando in due tratti del percorso perfino i quattromila, sono quelli valdostani che ammantano le vette del Monte Rosa, a monte di Cervinia, di Champoluc e di Gressoney.
Attraverso la vita della famiglia Cazzanelli, padre figlio e figlia, gli spettatori scopriranno tre modi differenti di partecipare a questa manifestazione e di vivere questa disciplina.
Il Trofeo Mezzalama, con i suoi paesaggi, le sue creste sferzate dal vento a oltre 4.000 metri e i suoi atleti, saranno i protagonisti indiscussi del documentario che sarà proiettato mercoledì 30 aprile alle ore 17.15 presso il Multisala Modena di Trento. 
 
Cliccando l'immagine che segue si può vedere il fantastico trailer.