E alla fine arriva… «Fassa Fuori Menù»
Il meglio dell’estate fassana si concentra negli appuntamenti settembrini - martedì 6 a Campitello e giovedì 8 a Vigo - del festival gastronomico open air
Come tutto ciò che vale si è fatto aspettare. Ma è valsa l’attesa! E, adesso, i foodies e i curiosi della buona tavola che si sono persi l’inaugurazione di luglio, hanno modo di rifarsi, viziando ampiamente le papille gustative.
«Fassa Fuori Menù», il festival che porta una decina dei più bravi cuochi della valle con capofila gli stellati Stefano Ghetta (L Chimpl da Tamion - Vigo) e Paolo Donei (Malga Panna - Moena) a far conoscere, lontano dalle loro cucine, le caratteristiche della gastronomia valligiana, questo mese propone due appuntamenti imperdibili che chiudono la terza edizione . Il primo è lo Show Cooking - Marendel a Ciampedel (merenda a Campitello, in ladino) martedì 6 settembre alle 16.30 in piazza a Campitello, dove il gruppo di chef crea di fronte al pubblico di buone forchette ben dieci straordinarie degustazioni, abbinate alle bollicine di montagna Trentodoc, prestigioso partner del festival.
La conquista di un ristoro raffinato quanto appetitoso, è invece la meta del Trekking Gourmet di giovedì 8 settembre: si parte, con gli accompagnatori di territorio dal centro di Vigo per visitare luoghi di interesse culturale e naturalistico dei dintorni del paese, fino a raggiungere l’amena Vallonga dove gli chef accolgono gli escursionisti con tante bontà.
Un pool di cuochi d’alto livello, capace d’esprimersi con passione e competenza anche nella natura fassana, spesso ispiratrice di piatti d’eccezione, che è composto, oltre che da Donei e Ghetta, dagli eccellenti colleghi: Nicola Vian (El Filò - Pozza) Martino Rossi (Rifugio Fuchiade - S. Pellegrino), Alessandro Iori (Rita Stube - Canazei), Gianluca Scalvini (El Pael - Canazei), Moreno Valentini (De Tofi - Hotel Astoria, Canazei), Matthias Trottner (Baita Checco - Ciampedie di Vigo), Paolo Naccari (La Montanara - Canazei), Alessandro Bellettato (Hotel Italia - Canazei) e il sommelier Roberto Anesi (El Pael - Canazei). Per quanti fossero conquistati negli appuntamenti della rassegna da uno o più chef c’è la possibilità di approfondire le abilità culinarie, dal 9 all’11 settembre in occasione di Fassa Fuori Menù a cèsa noscia (a casa nostra), con menù a tema nei ristoranti di ciascuno.
Il festival della cucina ladina in quattro appuntamenti (di cui due su prenotazione e tutti a pagamento, tra i 10 e 30 euro, comprensivi di gadget nel caso delle escursioni gastronomiche) è organizzato dall’Azienda per il Turismo della Val di Fassa con l’importante official partner tecnico Electrolux Professional e in collaborazione con i Comitati manifestazioni di Pozza, Campitello, Vigo e Soraga e Trentodoc.