Cantina Roveré della Luna: il pieno di medaglie all’IWSC di Londra
Medaglia d’Argento per il Pinot Grigio Vigna L’Omeri 2013 e per il Gewürztraminer Vigna Winchel 2013; Medaglia di Bronzo per il Lagrein Vigna Rigli 2013
L’intera Collezione Quaranta Jugheri, annata 2013 è stata premiata all’International Wine and Spirit Competition di Londra. Il Pinot Grigio DOC Trentino Vigna L’Omeri e il Gewürztraminer DOC Trentino Vigna Winchel sono stati insigniti con la Silver Medal; confermata invece la Bronze Medal dello scorso anno per il Lagrein DOC Trentino Vigna Rigli.
L’IWSC di Londra da 47 anni giudica vini e distillati provenienti da più di 90 Paesi avvalendosi di una folta e altamente qualificata giuria.
Le commissioni di degustazione sono formate da più di 300 giurati tra professionisti del mondo del vino, giornalisti, sommelier ed enologi provenienti dai cinque continenti che contribuiscono a conferire a questo concorso un notevole prestigio a livello internazionale.
«Questi riconoscimenti ci rendono orgogliosi – dice Diego Coller, Presidente di Roveré della Luna – perché si tratta di una competizione tra le più autorevoli e rinomate al mondo e vedere premiato l’impegno che tutti noi mettiamo nella ricerca di una sempre maggiore qualità non può che essere un piacevole incentivo a fare ancora meglio.
«Inoltre – aggiunge Corrado Gallo, direttore della Cantina – il fatto che sia proprio la Collezione Quaranta Jugheri ad essere premiata ci rende ancora più fieri poiché questa linea, per la scelta dei vitigni - il Pinot Grigio su tutti - e l’ubicazione dei vigneti, racconta la storia della Cantina e del territorio.
«Si tratta di piccolissime produzioni - le bottiglie sono numerate - e le uve provengono da singole vigne che circondano la Cantina.»
Nata nel 1919 a Roverè della Luna, territorio di confine tra il Trentino e l'Alto Adige, la Cantina Roveré della Luna Aichholz conta oggi 300 soci per 420 ettari di vigneti che garantiscono ogni anno una raccolta che supera i 65mila quintali d’uva. Il fatturato 2015 si è attestato a quasi 10 milioni di euro con un liquidato prossimo di 7,5 milioni di euro.
La cura meticolosa del prodotto, l’amore per la terra, la ricerca dell’innovazione nel rispetto della tradizione: da questa alchimia di principi inderogabili - che scandiscono l’impegno quotidiano dei soci - si origina l’eccellenza da bere firmata Roverè della Luna, una produzione che ai grandi classici come il Pinot Grigio, il Gewürztraminer, il Pinot Nero, il Lagrein e il Teroldego, affianca proposte più moderne, come Vervè, la nuova linea di bollicine Trentodoc, prestigiose riserve e collezioni esclusive.
L’azienda estende i suoi possedimenti parte in Trentino e parte in Alto Adige, con i vigneti che ricadono nelle zone a doc Trentino, Alto Adige, Teroldego Rotaliano, Lago di Caldaro e Valdadige.
La Cantina si trova a Roveré della Luna, il paese più a nord della Valdadige trentina, nel cuore della regione dolomitica: qui fra arbusti di rovere e terreni ghiaioso calcarei, la vite cresce con difficoltà e dona al vino spiccati profumi e intensi sapori.