I Cavalieri Erranti - Fiabe Nascoste, l’ultimo album del trio
Le nuove canzoni: Canòpi, Miniere, la Dama Bianca, le Anguane, Rosalpina e molte altre leggende dolomitiche rivivono nelle musiche dei cavalieri erranti
>
In questo ultimo CD de «I Cavalieri Erranti» vengono riproposte situazioni e leggende della tradizione trentina. Storie Antiche di quelle che ci si raccontava alla sera molto tempo fa, quando non esisteva la televisione, il cinema era roba da ricchi di città e la gente sapeva sognare in proprio, senza prendere in prestito le emozioni altrui.
La montagna, infatti, pare l’ambiente ideale per la diffusione di superstizioni e miti legati all’esistenza di creature fantastiche e selvatiche.
I vecchi raccontavano, i giovani imparavano a ricordare. Una trasmissione di conoscenze che si è perduta con la scomparsa dei Filò, delle Vijà, le veglie nelle stalle.
D’inverno, nelle stalle ci si trovava per passare la serata, scaldati dal tepore degli animali, si lavorava, si giocava, qualcuno suonava e cantava e, sempre, si raccontavano storie.
Storie che i bambini ascoltavano rapiti, i grandi rispettavano e i vecchi trasmettevano, portatori di tradizioni e conoscenze antiche.
Con l’album «Fiabe Nascoste» si sono volute riproporre leggende e filastrocche dalle origini incerte, musicate, parolate e cantate da quei moderni menestrelli che sono «I Cavalieri Erranti» i quali, con entusiasmo e un pizzico di follia hanno voluto proseguire il cammino musicale iniziato già nel 2014 da Giuliano Bottura con il gruppo “Re 7 Minore” con la pubblicazione del’album «L’eterno gioco», prima incerta raccolta di leggende dolomitiche.
Il nuovo album, molto più maturo musicalmente e per di più realizzato con i magistrali arrangiamenti di Marco Olivotto, Marco Latino e Roberto Marangio, contiene nuovi brani dedicati all’oscuro mondo delle miniere, delle pietre preziose, di misteriose, eteree e bellissime figure femminili, sempre ripescate da quel mondo leggendario che sono le fiabe dolomitiche, alcune illustrate stupendamente da Roby il Pettirosso, al secolo Ernesto Anderle.
Prodotto da Magic Pubblicità di Cristiana Ronca e Gigi Soriani con l’indispensabile collaborazione tecnico musicale degli studi di registrazione Moon Music di Marco Olivotto, è un prodotto nato tutto in Trentino, anche tecnicamente.
I CAVALIERI ERRANTI
Sono una band formata da tre componenti:
• GIULIANO BOTTURA – front man, voce e chitarra acustica
• MARCO LATINO – chitarra elettrica
• ROBERTO MARANGIO – basso e percussioni
Nasce nel 2017 e raccoglie l’esperianza di musicisti con lunghi ed importanti curricula musicali e diversi dischi pubblicati.
Ma tra le pietre preziose c’è una gemma più luminosa di altre: Il Progetto Fiabe
Questo progetto musicale, nato nel lontano 2014 da un’idea di Gigi Soriani, ha visto Giuliano Bottura, il cantante del gruppo, nell’impresa di raccogliere le più rappresentative fiabe trentine e trasformarle in poesia.
Musicate poi con l’aiuto della band hanno preso forma di vere e proprie canzoni a sfondo cantautorale.
Questi brani che viaggiano dal Basso Sarca fino all’assolata Primiero, accarezzando le cime delle Pale di S. Martino, si immergon, grazie alla poesia nel lago di Pinè.
L’intento è quello di raccontare le antiche leggende del Trentino, le credenze degli uomini e di interi villaggi, che in equilibrio fra realtà e magia sono state trasformate dai Cavalieri Erranti in poesia.
MOON MUSIC
MARCO OLIVOTTO, classe 1965, produttore musicale, esperto di immagini digitali e colore, occasionale musicista. Nell’arco della sua carriera, dai primi anni ’90 in qua, ha prodotto circa 200 album dei più svariati generi musicali.
Tra le collaborazioni più pretigiose: STEFANO BOLLANI, STEFANO BATTAGLIA, EZIO BOSSO, DAVID JACKSON, JUDGE SMITH, più una parte non secondaria della musica trentina, dai cori al rock, senza dimenticare la musica classica. Negli ultimi anni si dedica soprattutto a comunicazione e management in campo musicale: collabora attivamente con GIANNI MAROCCOLO, GIULIO CASALE, CESARE MALFATTI (LA CRUS) ed è responsabile social e web per il COLLETTIVO MUSICALE DEPRODUCERS (COSMA, MAROCCOLO, CASACCI, SINIGALLIA).
MAGIC PUBBLICITÀ
Agenzia pubblicitaria fondata nel 1984 da Cristiana Ronca e Gigi Soriani opera nella comunicazione per molte aziende trentine e del nord Italia e si è specializzata nella pubblicità all’estero.
Dall’inizio degli anni 2000 si dedica anche all’editoria ed alla organizzazione di eventi e congressi. Nascono così Magic Libri e Trentino Congressi, il Convention Bureau del Trentino, nato nel 2006.
Negli ultimi anni cura particolarmente la comunicazione e l’organizzazione de Eventi Turistici e Culturali legati al territorio (Mercatino di Natale di Perzenland & La valle incantata – La rassegna delle minoranze linguistiche dell’arco alpino Mondi Invisibili – Il rilancio turistico di Amatrice e dei Monti della Laga ecc.)
FIABE NASCOSTE
(Musica e Testi di Giuliano Bottura e Luca Coser)
Dedicata a Giuseppe (Bepo) Sèbesta
Fiabe nascoste ai piedi di un bosco
in mezzo alla gente
nelle leggende del posto
dove il confine tra sogno e poesia
disegnano gli occhi della magia
Vi voglio guidare in racconti lontani
in storie passate
di genti e di neve
in fiabe leggende raccolte per noi
da un uomo già grande
con gli occhi da eroe
Fra «Dita di Fuoco» e mani fatate
di gnomi che giocano
a rincorrere le fate,
boschi, caverne, ruscelli d’argento,
le mani che giocano
e accarezzano il vento
Venite bambini, venite a cantare
nella stagione dei pini in fiore
dove un regalo diventa poesia
nella stagione della magia.