A «MEDITA» si presenta il meglio dell’editoria trentina

Migliaia di titoli, 16 editori, eventi dal 25 al 27 settembre in Piazzza Fiera a Trento

Saranno sedici gli editori che esporranno le novità del proprio catalogo a MEDITA, la mostra dell’editoria trentina che si terrà a Trento dal 25 al 27 settembre nella tensostruttura allestita in Piazza Fiera.
Organizzata dall'Associazione Editori Trentini (AET) e giunta quest’anno alla sua quarta edizione, MEDITA proporrà ai lettori e agli appassionati una tre giorni colma di eventi letterari, in particolare con presentazioni ed incontri con l’autore che prenderà il via proprio venerdì 25 settembre alle 15, dopo l’inaugurazione ufficiale e il brindisi augurale del mattino.
Un’occasione unica per gettare uno sguardo sulle novità, e non solo, della qualificata e importante produzione degli editori trentini, sempre più impegnati a «tenere il passo», a mantenere e consolidare le posizioni acquisite, ma soprattutto ad aprirsi a nuove prospettive, culturali e professionali.
Impresa difficile, che deve coniugare gli aspetti culturali e letterari con quelli imprenditoriali, in momento in cui la crisi generale si è sovrapposta alla crisi specifica del mondo editoriale.
 
A margine di MEDITA, come è oramai tradizione consolidata, negli spazi espositivi verrà allestita una mostra.
In questa quarta edizione spazio alla satira con «Il libro è morto, viva il libro»: un’importante e significativa selezione delle opere finaliste della XXIII Rassegna internazionale di satira di Città di Trento.
Organizzata dallo Studio d’Arte Andromeda, la Rassegna quest’anno ha voluto dedicare il tema al libro e alla sua evoluzione e trasformazione.
Ma a MEDITA ci sarà spazio anche per i lettori in erba con «Tante storie da ascoltare»: letture per bambini da 3 a 8 anni fatte dai volontari del «Servizio civile universale provinciale».
 
Interessanti spunti di riflessione, infine, verranno dall’incontro di domenica sera, in cui editori, librai e collaboratori della quarta edizione di MEDITA si confronteranno, stilando tra l’altro un primissimo bilancio della manifestazione.
Insomma, sono tanti i motivi di interesse che fanno di MEDITA un appuntamento culturale oramai consolidato e conosciuto e che è facile prevedere attirerà anche quest’anno migliaia di visitatori.
Tutti i titoli in vendita a MEDITA potranno essere acquistati con uno sconto del 20% sul prezzo di copertina