Venerdì, sabato e domenica a tutto teatro in Trentino
Natura selvaggia e magica follia nel fine settimana di teatro dei comuni trentini
>
Venerdì, sabato e domenica a tutto teatro nei comuni del Trentino.
La medicina si unisce alla musica a Nago-Torbole, dolci e folli acrobazie animano Garniga Terme, ad Aldeno si tengono fantasmagoriche lezioni di linguaggio animale, mentre le voci di antichi boschi giungono a Predaia e Lavis si addentra nel mondo selvaggio di Zanna Bianca.
Tutto questo accade nelle rassegne organizzate dalle amministrazioni comunali in collaborazione con il Coordinamento Teatrale Trentino per un fine settimana di teatro, arte e natura.
Venerdì 23 luglio alle 20.45 a Nago-Torbole, in località Piazzola, lo spettacolo Medicina e Musica propone un'analisi di come in qualche modo la scienza medica e le canzoni si evolvano assieme nel tempo. Spettacolo di Gianni Pontarelli a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria presso la biblioteca di Nago Torbole: [email protected].
Ad Aldeno, sempre venerdì 23, le lezioni de Il Professor Corazon, improbabile scienziato interpretato da Nicola Sordo, sono aperte a tutta la famiglia all'anfiteatro del parco giochi lungo il torrente Arione: ore 18.00 con ingresso gratuito.
Le voci della natura, i discorsi degli animali e il soffiare del vento de L'antico bosco, spettacolo sulla natura di Arteviva e Bakim Baum theatre in collaborazione con Finisterrae Teatri, arrivano in Località Pra da Lac, a Tres, nel comune di Predaia, sabato 24 alle ore 17.30.
Il viaggio nell'universo naturale incontaminato ci aspetta poi a Lavis. Nella piazza della località Sorni, sabato 24 alle 21.00 Francesco Niccolini e Luigi D’Elia ci conducono in un «silenzio bianco e sconfinato» con il loro straordinario spettacolo Zanna Bianca, della natura selvaggia, ispirato ai romanzi e alla vita avventurosa di Jack London, dove il lupo per metà cane più famoso di sempre cede, come spiega l'autore Nicolini, «a quell’irrefrenabile richiamo della foresta che ci auguriamo ogni ragazzo e ogni spettatore provi un giorno, almeno una volta. Senza pantofole, senza salotti, senza città, telefonini e merendine preconfezionate: solo bosco, il cuore che batte a mille e vita.»
Infine, La Dolce Follia delle acrobazie del Teatro nelle foglie conclude la settimana a Garniga Terme domenica 25 luglio con uno spettacolo per il pubblico dai 4 anni alle 17.30.
La Dolce Follia è il primo appuntamento della rassegna «Viva la giocheria sulla via!», giunta alla sua seconda edizione in questa estate 2021, che proseguirà nelle prossime settimane.