Vent'anni del Museum Ladin: nuovo archivio fotografico
Una nuova mostra d'arte con dipinti, disegni e sculture di 19 artisti e di una artista delle valli ladine vissuti tra il XVII secolo e l'anno scorso
Nell'ambito dei 20 anni di attività collezionistica del Museum Ladin e della donazione al museo di un archivio fotografico della famiglia badiota Pescoller, questo fine settimana partirà una nuova mostra d'arte con opere provenienti dal deposito del museo di artisti ed artiste delle valli ladine.
Dipinti, disegni e sculture di 19 artisti e di una artista delle valli ladine, vissuti tra il XVII secolo e l'anno scorso, verranno presentati dal Museum Ladin Ciastel de Tor di San Martino in Badia nella nuova mostra temporanea «Dépôt. E luce fu!».
Le opere fino ad ora si trovavano nel deposito del museo ed insieme alle biografie degli artisti, nella mostra, saranno messe sotto una nuova luce.
La mostra è visitabile dall’11 ottobre e dura fino ad agosto 2021. Il museo è aperto fino alla fine di ottobre da martedì a sabato, dalle ore 10 alle 16 e la domenica dalle ore 14 alle 18. La nuova stagione inizia dopo Natale.
La mostra d'arte è stata organizzata nell'ambito del ventesimo anniversario delle attività collezionistica del museo.
La collezione comprenderà presto anche un vasto archivio con migliaia di foto, soprattutto di paesaggi del territorio ladino, appartenuto al fotografo Hans Pescoller di San Martino in Badia, morto nel 2017.
Informazioni: www.museumladin.it.