Lo porta in scena sabato 20 il Gruppo Teatrale Tuenno

Oscar Wilde racconta a «Palcoscenico Trentino» le disavventure di «Un marito ideale»

>
La ventiquattresima edizione di «Palcoscenico Trentino», rassegna a carattere provinciale organizzata dalla Co.F.As. e programmata a Trento al Teatro S. Marco, proseguirà sabato 20 novembre con il quinto dei sei spettacoli in concorso per l'aggiudicazione dell’edizione 2021 del «Premio Mario Roat».
Sarà in scena il Gruppo Teatrale Tuenno con «Un marito ideale» di Oscar Wilde, una commedia che il grande drammaturgo e poeta irlandese scrisse nel 1895 durante il suo soggiorno a Parigi.
 
Siamo nel Regno Unito, a fine Ottocento, nel pieno della Belle Époque.
Sir Robert Chiltern (Elia Fedrizzi) è un giovane politico dalla brillante carriera e dalla splendida reputazione che viene considerato un marito ideale da sua moglie, Lady Gertrude Chiltern (Chiara Leonardi), a sua volta incorruttibile esempio di onestà e austerità.
La loro vita perfetta viene però sconvolta dall’arrivo improvviso da Vienna di Laura Cheveley (Valentina Zuech), una ex compagna di scuola di Lady Chiltern, a conoscenza di un oscuro segreto riguardante il passato di Sir Robert che metterà in crisi il rapporto e le certezze della coppia.
Proverà a risolvere la situazione, a modo suo, Lord Arthur Goring (Federico Odorizzi), vecchio e caro amico di famiglia.
 
Tutti, compresi Lord Caversham (Fausto Peder), padre di Lord Goring, e Mable Chiltern (Anna Concini), sorella di Sir Robert, scopriranno di non essere impeccabili come pensavano e che l’ideale e la perfezione sono aspirazioni impossibili da raggiungere.
Lo spettacolo, che vedrà in scena anche Carmela Casale, Claudio Marinelli, Loretta Pasquali, Maria Rosa Fabbri, Nicola Zambiasi, Roberto Fedrizzi, Sara Pinamonti e Vito Manto è stato allestito per la regia di Francesco Leonardi.
 
Sabato 20 novembre il sipario del Teatro S. Marco di Trento si alzerà su «Un marito ideale» alle 20.45.
L’accesso sarà consentito previa presentazione di green pass o di tampone non antecedente le 48 ore.