Nel match «sport/università» vince la doppia carriera

Josh Owens dell’Aquila Basket e gli studenti atleti di TOPSport raccontano la loro esperienza all’inaugurazione dell’anno accademico sportivo 2014/15

Doppio appuntamento giovedì 11 dicembre per lo sport all’Università di Trento.
Per tutto il pomeriggio, a partire dalle 14, Sanbàpolis si animerà con il Festival UNI.Sport, l’iniziativa pensata per presentare tutte le opportunità che l’Ateneo trentino offre per riscoprirsi sportivi.
Alle 17, sempre nell’ambito del Festival, si terrà anche l’inaugurazione dell’anno accademico sportivo, il momento ufficiale di avvio delle attività all’Università di Trento, che quest’anno avrà un focus speciale sul tema della doppia carriera: come conciliare carriera sportiva e universitaria.
A portare la sua testimonianza di atleta ed ex studente sarà, tra gli altri, anche Josh Owens, giocatore dell’Aquila Basket, che racconterà della sua esperienza negli Stati Uniti.
All’Università di Trento le proposte per gli studenti e i dipendenti dell’Ateneo non mancano, ma come scegliere l’attività giusta per le proprie esigenze? C’è qualcosa di nuovo che vale la pena di provare?
A orientare nella ricerca del percorso sportivo più adatto ci penserà UNI.Sport con un pomeriggio interamente dedicato a scoprire tutte le opportunità e a misurarsi con le attività meno tradizionali.
 
Un vero e proprio «Festival Unisport» dove, ad esempio, provare gratuitamente il baseball (con prove di battuta nel tunnel con macchina lancia palle), la vela (con prove su simulatore), oppure tentare l’arrampicata sotto l’occhio vigile delle guide alpine.
O anche informarsi in uno dei tanti stand sulle varie attività invernali in programma (ski days, corsi di sci, trasferta Madonna di Campiglio in occasione della gara di Coppa del Mondo slalom speciale3tre, gran fondo delle Viote Monte; Bondone nordic ski marathon - non competitiva TC) o sui nuovi corsi in attivazione nel secondo quadrimestre.
Al Festival UNI.Sport si potrà iscriversi ai tornei interfacoltà di pallavolo (basket, basket 3vs3, calcio a 5 maschile, femminile e misto, calcio a 8, beach volley e beach tennis), trovare informazioni sulle sezioni agonistiche sportive del CUS Trento e partecipare alle selezioni per rappresentanti per i Campionati Nazionali Universitari invernali e primaverili a squadre e individuali.
Tra le novità di questa edizione del Festival, la possibilità di partecipare a un torneo di calcio a 5 misto: un’occasione anche per le ragazze di testare le proprie attitudini per questo sport in vista del primo torneo interfacoltà di calcio a 5 femminile.
 
In programma anche un torneo di pallavolo misto (iscrizioni entro il 9 dicembre).
Da tempo vicina agli studenti dell’Ateneo trentino (tante infatti sono le iniziative per coinvolgere gli studenti con sconti per le partite e appuntamenti speciali), l’Aquila Basket sarà presente alle 16.15 nella sfida/esibizione di tiri liberi con gli atleti della squadra e tornerà protagonista anche alle 17 con la partecipazione di Josh Owens alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico sportivo.
Insieme agli altri atleti TOPSport, Owens condividerà la sua esperienza di doppia carriera sport-università.
All’inaugurazione interverranno anche il delegato del rettore per lo Sport, Paolo Bouquet, che illustrerà Il progetto UNI.Sport tra pratica sportiva, formazione universitaria e ricerca; Sergio Anesi, presidente del Comitato Organizzatore di Trentino2013 che traccerà un bilancio delle Universiadi invernali a un anno di distanza dall’evento che ha visto il Trentino protagonista a livello internazionale.
 
L’offerta UNI.Sport per l’anno accademico 2014-2015 sarà poi presentata da Gianluca Tasin, presidente del CUS Trento.
La parola passerà quindi a Josh Owens dell’Aquila Basket e agli studenti-atleti del programma TOPSport che racconteranno le difficoltà, ma anche le opportunità che nascono dai percorsi di doppia carriera, sport e università.
Al termine della cerimonia si svolgerà la premiazione dei risultati sportivi e accademici degli atleti dell’Università di Trento e sarà presentato in anteprima il libro VOLUNTEERS a cura di Montura Editing, dedicato ai volontari delle Universiadi Invernali Trentino2013.
Il pomeriggio, accompagnato da intrattenimento musicale, siconcluderà con il «Festival hour» dalle 18.30.