L’Orchestra di Piazza Vittorio al Teatro Nazionale di Sarajevo
Il 21 giugno l’Italia ricorderà il centenario dello scoppio della Grande Guerra con un concerto al Sarajevo Heart of Europe
L’Italia ha scelto le note multietniche dell’Orchestra di Piazza Vittorio per commemorare la Prima Guerra Mondiale al «Sarajevo Heart of Europe», la settimana internazionale dedicata al Centenario.
Il concerto rientra nel programma delle iniziative della Presidenza del Consiglio dei ministri e prevede un repertorio di brani tradizionali di diversi Paesi, arricchito da un omaggio ispirato ai canti della Grande guerra.
L’appuntamento è per le 20.30 di sabato 21 giugno - giornata di apertura dell’evento commemorativo - al Teatro Nazionale di Sarajevo.
Composta da diciotto musicisti provenienti da dieci Paesi, l’Orchestra di piazza Vittorio è una realtà unica nel suo genere perché riesce a racchiudere le diverse estrazioni culturali in una sola, coinvolgente miscela musicale.
Le performance sono caratterizzate da un continuo rimbalzarsi di lingue differenti che esprimono sentimenti comuni, dando vita a un dialetto nuovo di questa strana «Malarazza 217», (omaggio ad una canzone di Modugno, in repertorio) che sarà presentata sul palco.
Ad accompagnare l’esibizione la voce solista di Ginevra Di Marco, da anni svolge un lavoro di recupero di repertori tradizionali italiani e dialettali, spaziando dalle canzoni popolari, ai canti politici e di immigrazione, a partire dal primo 900 fino ai giorni nostri.