Welfare anziani e terza età a Terzo Tempo

Il Fuori Festival della Fondazione Franco Demarchi in piazza S. Maria Maggiore

 
Gli anziani «tra ordine e disordine pandemico» sono beneficiari e protagonisti attivi dell’innovazione che la Fondazione Franco Demarchi racconterà in piazza Santa Maria Maggiore, a partire dal prossimo 3 giugno in occasione del Festival dell’Economia di Trento.
Sul racconto di esperienze concrete che negli ultimi anni hanno provato a creare valore generativo sul nostro territorio se ne parlerà alle ore 10 nel talk «Il welfare generativo e la terza età», mentre alle ore 15, nell’incontro su «Spazio Argento e CuraInsieme», saranno presentati gli esiti principali per la Riforma del welfare e il miglioramento della qualità della vita della popolazione anziana, delle famiglie e dei caregiver.
 
Sempre in piazza, in apertura, è previsto anche l’intervento dell’assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana.
Mai come ora il sistema di welfare pubblico ha bisogno di innovazione, progettualità nuove e comunità che si riscoprono. Valentina Chizzola, ricercatrice di Fondazione Franco Demarchi, dialogherà, alle ore 10 del 3 giugno nell’incontro Il welfare generativo e la terza età: fra innovazione e comunità, Roberta Lochi, coordinatrice UISP Trentino e responsabile del progetto di welfare a KM0 «La vecchiaia che vorrei» e con Marco Tabilio, fumettista e autore, vincitore dell’ultima edizione di Strike, con un progetto sulla divulgazione della malattia di Alzheimer attraverso fumetti, animazione, laboratori.
 
Nel pomeriggio alle ore 15 saranno presentate alcune azioni territoriali nel talk «Spazio argento e CuraInsieme: sperimentazione e pratiche di welfare per la popolazione anziana». Ad introdurre i principali esiti di ricerca e il progetto formativo per riconoscere, sostenere e valorizzare il familiare che presta assistenza sarà la vice-presidente della Fondazione Demarchi Francesca Gennai. Mentre ad interloquire con la ricercatrice Alba Civilleri e la formatrice Daniela Drago, entrambe di Fondazione Demarchi, sarà la giornalista Manuela Crepaz.