Qualche consiglio per tutelare la sicurezza sul posto di lavoro
La normativa, gli obblighi del datore di lavoro, i consigli e la consulenza a Trento
Servizio di consulenza per la sicurezza sul lavoro a Trento
Presente e attivo sul mercato già da diversi anni, Studio Kompas offre un servizio di consulenza professionale e specializzata per la sicurezza sul lavoro a Trento, proponendosi sia ad aziende pubbliche che private come partner affidabile nelle materie di prevenzione e protezione.
Regolamentata dal D.L. 81/2008, la sicurezza nei luoghi di lavoro è un elemento di importanza fondamentale, sia per tutelare la salute dei lavoratori, sia per garantire loro eccellenti condizioni di comfort e tranquillità.
Lo Studio Kompas, nato in merito alle competenze e all’esperienza del fondatore, è in grado di fornire soluzioni studiate su misura in ambito di sicurezza sul lavoro e prevenzione degli infortuni, e di occuparsi dei percorsi di formazione dei lavoratori e della redazione dei documenti di valutazione dei rischi.
L’importanza della formazione all’interno delle aziende
La sicurezza nei luoghi di lavoro è una disciplina complessa, indispensabile per fornire ai lavoratori e ai datori di lavoro le necessarie competenze, in maniera tale da poter prevenire i pericoli, evitare i fattori di rischio, ridurre l’incidenza degli infortuni sul lavoro e intervenire prontamente in qualsiasi caso di emergenza.
La legge impone che tutti i lavoratori siano informati adeguatamente riguardo ai possibili rischi presenti in azienda, e alle tecniche di base per intervenire qualora si verificassero incidenti, infortuni, incendi e altre situazioni di pericolo.
Il servizio di consulenza per la sicurezza sul lavoro a Trento fornito da Studio Kompas prevede un programma di formazione continua in cui sia il datore di lavoro che i dipendenti vengono coinvolti in un percorso attivo.
Ogni datore di lavoro è obbligato a garantire ai propri dipendenti la frequentazione di corsi specifici, costituiti da moduli della durata minima di 4 ore, in base all’attività produttiva dell’azienda e al livello di rischio.
Il Responsabile del servizio di prevenzione e protezione
Le norme legislative per la sicurezza nei luoghi di lavoro prevedono che nelle aziende sia presente una figura definita come Responsabile del servizio di prevenzione e protezione: si tratta di una persona dotata di competenze tecniche e requisiti in misura adeguata al livello di rischio dell’azienda, in maniera da poter intervenire nel caso di problemi e incidenti, organizzando in autonomia le attività di protezione e di soccorso.
I Rspp devono frequentare un apposito percorso di formazione ed essere in possesso del relativo attestato, dimostrando di avere di una preparazione adatta a rivestire questo ruolo.
L’incarico viene affidato in genere al datore di lavoro, a un lavoratore interno scelto per le doti organizzative e la capacità di gestire le situazioni di pericolo, o ad un consulente esterno che possa dimostrare le dovute competenze in fatto di sicurezza.
Studio Kompas offre la propria consulenza per la sicurezza sul lavoro a Trento e si propone per assumere il ruolo di Rspp esterno, svolgendo tutte le funzioni che questo ruolo comporta in base alle norme legislative, e presenziando periodicamente in azienda al fine di fornire al datore di lavoro e ai dipendenti le informazioni utili per poter essere sempre in regola con la normativa più recente.