Sagra della primavera e Pulcinella al teatro di Pergine

Il doppio spettacolo di danza sulle musiche di Igor Stravinskij con la coreografia di Enrico Morelli e Michele Merola va in scena mercoledì 1 febbraio alle 21.00

>
«Le Sacre du Printemps» di Igor Stravinskij ha ispirato i più grandi coreografi del Novecento, e nell'allestimento di Morelli si rispecchia un affascinante risvolto dell'affannoso dinamismo del nostro tempo.
Nella stessa sera «Pulcinella», di Michele Merola, proposto come maschera appartenente al mondo intero e inserita in un contesto contemporaneo.
Lo spettacolo di danza, si suddivide in due parti ben precise la prima parte è intitolata «Sagra di Primavera» diretta da Enrico Morelli con le musiche di Igor Stravinskij, i costumi di Nuvia Valestri e gli interpreti Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Alessio Monforte, Giovanni Napoli, Miriam Re, Cosmo Sancilio, Nicola Stasi, Gloria Tombini, Chiara Toniutti, Lorenza Vicidomini.
La seconda parte dello spettacolo, intitolata «Pulcinella» e diretta da Michele Merola, ha musiche di Igor Stravinskij ed è interpretata da Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Enrico Morelli, Giovanni Napoli, Nicola Stasi, Gloria Tombini, Lorenza Vicidomini.
 

 
Il 29 maggio 2013 «Le Sacre du Printemps» di Igor Stravinskij ha compiuto cento anni. Nell'interpretare il Sacre, il coreografo Enrico Morelli si è accostato con rispetto a questa partitura, che ha ispirato i più grandi coreografi del Novecento.
Nell'allestimento che ne risulta, si rispecchia un risvolto dell'affannoso dinamismo del nostro tempo.
Per combattere antiche e nuove paure ed esorcizzare il male di vivere che accompagna il presente, ogni occasione è buona per individuare un capro espiatorio.
«Pulcinella», titolo della vasta produzione stravinskijana, è stato proposto dal coreografo Michele Merola che si è interrogato a fondo sul modo in cui questa maschera della Commedia dell'Arte italiana è rinata sulle scene del teatro di danza del '900, grazie ad autentici fuoriclasse come Igor Stravinskij, Leonide Massine, Pablo Picasso, Serge Diaghilev.
La chiave di lettura di questo nuovo progetto della MM Contemporary Dance Company parte dalla considerazione che l'identità di Pulcinella, maschera teatrale italiana per eccellenza, appartenga al mondo intero e debba essere inserita in un contesto contemporaneo.
 

 
Enrico Morelli inizia la sua carriera nella compagnia diretta da Michele Merola, la MMConteporary Dance Company, nel 2004, dopo essersi diplomato all’Accademia Nazionale di Danza nel 1999, ed aver collaborato con varie compagnie di danza in tutto il paese.
Dal 2003 al 2007 crea diverse coreografie per Astra Roma Ballet, e Scuola del Teatro dell’Opera di Roma, la compagnia KAOS Balletto di Firenze, Dominic Walsh Dance Theatre (Houston –Texas – USA), Fabio Grossi in occasione della XXXVI edizione del Premio Positano.
 
Michele Merola è il direttore artistico della MMContemporary Dance Company, ha conseguito il diploma presso la scuola «Associazione Balletto Classico» diretta da Liliana Cosi e Marinel Stefanescu; ha lavorato presso le compagnie Fabulasaltica, Teatro dell’Opera di Toulon, Elleboro, Aterballetto, Arena di Verona.Dirige l’Associazione Progetto Danza di Reggio Emilia ed è maestro ospite presso numerosi corsi professionali e compagnie fra i quali: Il Corso professionale per danzatori città di Rovigo, i Corsi di perfezionamenti per giovani danzatori Professionisti promossi dalla Fondazione Nazionale della Danza, il Corso di Perfezionamento per attori Professionisti «Il Corpo e il Gesto» promosso da E.R.T., la Compagnia Aterballetto e presso la Scuola del Balletto di Toscana.


 
 Una produzione di MMContemporary Dance Company 
Sagra di Primavera e Pulcinella
coreografie di Enrico Morelli e Michele Merola
musiche di Igor Stravinskij
costumi di Nuvia Valestri (solo per Sagra di Primavera)
con i seguenti interpreti Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Alessio Monforte, Giovanni Napoli, Miriam Re, Cosmo Sancilio, Nicola Stasi, Gloria Tombini, Chiara Toniutti, Lorenza Vicidomini Paolo Lauri, Fabiana Lonardo, Enrico Morelli, Nicola Stasi, Gloria Tombini. 
Teatro comunale di Pergine
Mercoledì 1 febbraio ore 21.00