Passata l’estate, è tempo di tennis da tavolo

L'ultimo fine settima ha visto il via dei campionati nazionali e regionali Buona la partenza delle nostre formazioni

Finita la pausa estiva, l’ultimo fine settima, ha visto il via di tutti i campionati nazionali e regionali ai quali partecipano le nostre formazioni.
In ambito nazionale, abbiamo cinque formazioni, una in B1, il Lavis, e quattro in C1, Lavis, Besenello, Villazzano e San Giuseppe di Rovereto.
La rassegna dei risultati come obbligo che sia in questa occasione, parte dal successo esterno del Lavis, in quel di Parma.
 
È stato un 4-5 tirato risoltosi solo alla nona partita, e vinta da un Alessandro Frianu che ha avuto bisogno di cinque set per battere un mai domo Alessandro Guarnieri.
Il parmense sotto due set a zero, ha avuto la forza di reagire, andare a pareggiare i conti, per poi cedere al quinto per 11-7.
Due punti d’oro per i Lavisani che mettono in cascina questa vittoria, che in ottica salvezza, vale doppio.
 
In C1, delle trentine, perde solo il Villazzano nel derby col Lavis.
Mesaroli  e C., non allenati al meglio non hanno saputo opporre resistenza ai Lavisani, che con un gioco di squadra hanno portato a casa un successo importante.
Solo Manganelli, ha tenuto testa agli avversari, battendo Gasser e Michelon,con quest’ultimo si è infortunato, ed ha giocato, perdendo, per onor di firma con Checchi per 3-0.
 
La farmacia Thaler Polisportiva Besenello, è andata ad espugnare la roccaforte del Bressanone con un secco e devastante 5-0.
Bene i fratelli Leonardo ed jacopo Endrizzi, nota di merito di jacopo all’esordio in C1, capace di battere un marpione come Rainer Bielak.
Su Giuliano Moratelli  che dire, se non quello di essere una conferma che deve dare quella sicurezza ai suoi più giovani compagni di squadra.
 
Quello che non ti aspetti è successo a Lana, tra i locali ed il San Giuseppe di Rovereto.
Diciamo subito che avuto la meglio il San Giuseppe di Rovereto con un rocambolesco 5-4.
I roveretani hanno avuto la possibilità di poter chiudere per 5-2, se Gabriele Vigo, non avesse bruciato due match point con Georg Mueller,perché in quel caso, si sarebbero portati sul 4.2, e poi avrebbe chiuso Andrea Galler  per 5-2.
 
Sfumata questa ghiotta occasione, le possibilità di vittoria per entrambe le squadre erano riposte nel match finale, tra Nock e Salvatore Mercurio.
La tensione per la posta in palio era alta e l’incontro è stato caratterizzato da un gioco frammentario che ha visto, una volta uno, una volta l’altro vincere i set in maniera alternata.
Al quinto, è successo di tutto Hansjeorg Nock, ha girato sul 5-2 ed in un men che non si dica si è trovato sul 9-6, il time out è sembrata l’unica possibilità d’interrompere l’egemonia del giocatore di casa.
 
Al rientro in campo la musica non è cambiata i padroni di casa si portavano sul 10-6.
A quel punto le speranze di portare a casa la partita per i roveretani erano nulle.
Ma si sa che il tennis tavolo è uno sport dove la testa ha una componente importante.
 
Dal 10-6 Salvatore Mercurio col servizio a disposizione, ha rispolverato due battute vincenti, Nock ci ha messo del suo sbagliando un servizio e buttando fuori un top di un metro.
Sul 10-10 per Mercurio, vincere è stata una passeggiata, sulle ali dell’entusiasmo ha servito ancora un vincente, e sul successivo servizio del giocatore di casa Mercurio azzeccava l’unico blocco dell’incontro sul top di Nock, e la partiva si chiudeva sul 10-12, col visibilio dei trentini e lo scoramento comprensibile dei giocatori di casa.
 
Come introdotto all’inizio, sabato, si è giocato il primo turno dei campionati regionali di serie C2, D1, E D2.
In C2, vincono tutte e quattro le formazioni di casa Villazzano B, Besenello, Villazzano A e Mezzolombardo, rispettivamente contro Lavis, Arco B, Arco A, Paninocenter Lavis.
 
Nel primo match, vinto dal Villazzano B per 5-3, l’unico ad aver opposto una vera resistenza è stato Lorenzo Bosetti, capace a realizzare una tripla avendo  battuto nell’ordine  Bernard, Botteon, e Galvagni.
Buona la prova di Cristina Lorenzin, subentrata a Adolfo Bottura, capace di portare al quinto Botteon.
Tra Villazzano A ed Arco A altro 5-3 a favore dei padroni di casa.
Successo a firma Tommaso e Davide Girardi, che hanno avuto la meglio su Campetti, Tamburini, e Tonini.
 
Anche qui, da segnalare la buona prova di Federica Damonte che ha strappato un set a Tonini e Tamburini, ed  impensierendo quest’ ultimo non poco visti e due ultimi parziali 9-11, 9-11 a favore dell’arcense.
Il 5-1 del Besenello sull’Arco B, ed il 5-0 del Mezzolombardo sul Paninocenter Lavis sono verdetti mai messi in discussione visti gli andamenti degli incontri.
 
In D1, l’unico match finito 5-4, e degno di nota, è stato quello tra il Bolghera di Stracchi, Capsoni e Nrdelli, che battuto il Cles di Zanon, Borghesi e Dallago.
Il Bolghera B, ha liquidato il Lavis Dama Solution, il Cles Pizzeria Giardina ha espugnato il Bolghera per 5-0, con lo stesso punteggio è finito il derby di Rovereto vinto dal San Rocco.
 
In D2, tre vittorie casalinghe e due vittorie esterne sono i verdetti della prima giornata.
Vincono tra le mura amiche Villazzano Cles e Oratorio Perginese, espugnano campi esterni, Lavis e Bolghera B.
Il Lavis vince a Besenello per una scelta lodevole e coraggiosa dei padroni di casa, vale a dire quella di schierare in formazione titolare Giulia Endrizzi, e lasciare fuori un certo Paolo Fasanelli.
 
Come dicevo, scelta lodevole e coraggiosa per far crescere un’atleta che in prospettiva potrà fare molto bene.
Certo è che a beneficiare di questa scelta sono stati gli ospiti che ne hanno approfittato per portare a casa, un risultato, sulla carta, dagli esiti diversi, con Paolo Fasanelli in campo.
Campionati fermi fino al 19 Ottobre quando si giocherà la seconda giornata, in attesa della ripresa dei campionati nazionali e regionali, sabato prossimo si giocherà un torneo giovanile a Treviso, ed un torneo veterani a Sermide in provincia di Mantova.