Parliamo di adozione: a Trento un convegno e una mostra
A Palazzo Geremia iniziative dal 12 al 19 novembre, nell'ambito della Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza
Prima l'inaugurazione della mostra «La mia storia sulla pelle» il 12 novembre alle 10 al piano terra negli spazi espositivi di Palazzo Geremia a Trento, quindi il convegno dal titolo «Oltre i pregiudizi e gli stereotipi del sistema adozione. Aprire gli sguardi e integrare le competenze», il 19 novembre dalle 9 alle 13 sempre a Palazzo Geremia, nel salone di rappresentanza.
Sono le iniziative proposte dall'Equipe Provinciale Adozione, del Servizio provinciale Politiche sociali, in occasione della Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza del 20 novembre.
«L'obiettivo – spiega l'assessore alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia, Stefania Segnana – è quello di far conoscere meglio il percorso di adozione e presentare un modo diverso di costituire una famiglia.
«Vale poi la pena di evidenziare che la nostra Equipe Adozione è stata riorganizzata dal 2019 e attualmente è composta da tre assistenti sociali e due psicologhe psicoterapeute, dipendenti dell'Azienda sanitaria; essa rappresenta il punto di riferimento provinciale per le famiglie adottive e per le coppie che desiderano diventarlo.»
«La mia storia sulla pelle" è la mostra che si terrà presso gli spazi espositivi di Palazzo Geremia a Trento, dal 12 al 20 novembre dalle 10 alle 18.
La mostra è di proprietà del CTA - Centro Terapia dell’Adolescenza di Milano, e raccoglie le fotografie di alcuni tatuaggi appartenenti a ragazzi adottati, che hanno scelto di raccontare la propria storia attraverso questa tecnica.
L'inaugurazione è prevista il 12 novembre alle 10 con l'intervento di Sonia Negri, dell’ufficio stampa di CTA.
Il 19 novembre dalle 9 alle 13, presso il salone di rappresentazione di Palazzo Geremia, si terrà il convegno dal titolo «Oltre i pregiudizi e gli stereotipi del sistema adozione. Aprire gli sguardi e integrare le competenze».
Ad aprire i lavori saranno l'assessore provinciale alla salute, politiche sociali, disabilità e famiglia Stefania Segnana, il sindaco Franco Ianeselli con l’assessore comunale con delega alla Politiche sociali Chiara Maule.
Relatrice sarà Monya Ferritti, presidente del Coordinamento CARE - Coordinamento nazionale di associazioni adottive e affidatarie in rete, esperta in materia di temi sensibili dell’adozione, che proporrà un modo diverso di pensare e parlare di adozione.
La partecipazione al convegno è gratuita, previa prenotazione al seguente link: http://forms.gle/dBq5q38K5aZWqdro9, fino al raggiungimento dei posti disponibili.
Info: 0461 273717 - [email protected].