Sul Garda si pensa al 2021: il Dolphin è già in navigazione
In via di definizione del programma del calendario della prossima stagione
>
Archiviata l'ultima regata del Garda, la seconda tappa della Winter Cup di Gargnano, che slitta, causa Covid, al 2021, al 14 febbraio, le varie flotte e la XIV zona della Federazione Italiana Vela stanno elaborando le prime bozze dei calendari della prossima stagione.
I Dolphin, reduci da una stagione molto interessante (seppur compressa nei soli mesi estivi), quasi sempre la pattuglia dei monotipi più numerosi al via, tra le classi degli One Design lacustri.
L'8.10 metri firmato da Ettore Santarelli inizierà con la nuova tappa della «Winter Cup '20 & '21», quando dovrebbero esserci anche i vari cabinati Orc della Stazza Internazionale, poi il Campionato Zonale vero e proprio che li vedrà ancora a Gargnano.
Il 21 marzo si correrà il «Trofeo Roberto Bianchi».
Il 17 e 18 aprile sarà la volta della nuova regata del «Trofeo dei Porticcioli» di Portese e Toscolano, il 22-23 maggio il «Trofeo Avesani», a Brenzone, riva veneta.
Il Campionato Italiano assegnerà il titolo '21 al Circolo Vela Gargnano dal 10 al 13 giugno.
Campione in carica è «Baraimbo-Terra serena» di Giò Pizzatti; seguiranno altre regate, tra queste la «Salò Sail Meeting» della Canottieri Garda il 17-18 luglio (qui, nel bellissimo circuito del golfo salodiano, ci saranno anche gli altri monotipi), la «Trans Benaco», in data da destinarsi, quasi certamente a fine luglio, sulla rotta Portese-Torbole e ritorno.
Si «planerà» successivamente a fine agosto sul «55° Trofeo Gorla» di domenica 29 agosto, il mezzo giro del lago, e la «71ª Centomiglia» del 4-5 settembre (a tutto il lago), il 25, sempre di settembre, le prime regate in casa Fraglia Desenzano, con il «55° Trofeo Alta Velocità» e «Trofeo Agello», infine dal 14 novembre il ritorno del «Cimento Invernale» desenzanese.
La classe Dolphin sta lavorando ad un libro tutto dedicato alla sua avventura velico-agonistica: «Dolphin, storia di una barca», che vedrà racconti e leggende, narrate dai protagonisti del mondo nautico dei laghi d'Europa, l'intervento dei massimi dirigenti di Federvela, della Flotta gardesana e svizzera.
Sarà presentato in occasione delle prime regate del 2021.