Il Criterium 2020 illumina il futuro del tiro a volo azzurro

Il Trap Concaverde di Lonato sul Garda ha ospitato la manifestazione estiva dedicata al settore Giovanile

Criterium podio Skeet Juniores Maschile.

Nella Fossa Olimpica, la ravennate Gaia Ragazzini e il bolognese Lorenzo Soldati salgono sul gradino più alto del podio.
Grande prova a squadre del Cas Concaverde.
Nello skeet juniores, la vittoria va al toscano Andrea Galardini e alla laziale Sara Bongini.
 

Criterium podio Skeet Femminile.
 
 FOSSA OLIMPICA
All’edizione numero 31 del Criterium Nazionale del Settore Giovanile, disputatosi domenica 9 agosto sulle blasonate pedane del Trap Concaverde di Lonato del Garda (BS), tra gli Juniores Maschili della Fossa Olimpica si è reso indispensabile lo shoot-off per decretare il podio, tanto il tasso tecnico dei giovani tiratori azzurri è divenuto elevato.
A spuntarla, alla fine, è stato l’atleta bolognese delle Fiamme Oro Lorenzo Soldati (73+4/75) sul salernitano Matteo D’Ambrosi (73+3), mentre il bresciano Samuele Faustinelli (72+5) si è posizionato sul terzo gradino del podio dopo un serrato confronto contro Gianmarco Barletta (72+4), Gabriele Solari (72+3) e Alberto Facci (72+3).
Tra gli Allievi, il marchigiano Emanuele Marozzini (70/75) si è impossessato della medaglia d’oro per un solo piattello contro un altro promettente bresciano, Alessandro Salandini (69).
 
Ottimo terzo l’emiliano Alessio Saincich (68+4). Assoluto stato di grazia, tra le 64 Giovani Speranze in gara, per i primi tre, nell’ordine: i lombardi Francesco Tanfoglio (70/75) e Jonathan Ogliari (69), con il laziale Leonardo Ciarla (67+2) a chiudere il podio.
Il migliore tra gli Esordienti è stato ancora un bresciano, di cui sentiremo presto e a lungo parlare, Manuel Beatini (68/75), che ha messo alle sue spalle Matteo Sertori (64), anche lui bresciano, e Lorenzo Ugolini (63).
Nella Coppa Italia a squadre del comparto maschile, la Dea della Vittoria ha sorriso all’irriducibile armata del CAS Concaverde (Salandini – Ogliari – Mingolini – Sertori) che, con 270/300, ha staccato le formazioni del TAV Pezzaioli (258) e del San Fruttuoso (257).
 

Coppa Italia a squadre Fo Femminile.

Passando all’altra metà del cielo del tiro a volo nazionale, tra le Juniores Femmine, un lunghissimo spareggio ha consacrato vincitrice per l’edizione del 2020 la ravennate Gaia Ragazzini (68+9/75) contro la veneta Sofia Littamè (68+8), mentre il bronzo è andato all’abruzzese Elena Navelli (66).
La toscana Irene Taccola (66/75) ha svettato tra le Allieve, precedendo Marika Patera (61) e Anna Maria D’Aria (60).
Tra le Giovani Speranze è stata la veneta Diana Sofia Fongaro a vincere: il suo 64/75 ha costretto al secondo e terzo gradino del podio le pugliesi Chiara Pignatelli (57) e Sara Carrozzo (56).
 
Tra le ragazze della categoria Esordienti, la migliore della classe è stata la pugliese Carlotta Parrotto (62/75), seguita dalle lombarde Valentina Archetti (53+1) ed Elisa Castellana (53+0).
Nella Coppa Italia, la formazione del CAS Concaverde (Labemano – Borlini – Zecchi - Tonni), con 212/300, ha bissato il successo dei colleghi maschi.
Terminando con il Trofeo dedicato alla memoria dell’indimenticabile Vittorio Prestini, riservato agli atleti della qualifica Esordienti, i vincitori sono stati Leonardo Guglielmi e Carlotta Parrotto.
 

Coppa Italia a squadre Fo Maschile.
 
 SKEET 
Nello Skeet, al Criterium del Settore Giovanile numero 31, tra gli Juniores maschili ha vinto il toscano Andrea Galardini (74/75): il rappresentante delle Fiamme Oro ha preceduto il compagno di squadra Andrea Lapucci (73+4) e Trinchiese Aniello (73+2).
Tra le Juniores, la laziale Sara Bongini (69/75) ha vinto di misura sulla friulana Giulia Basso (68), mentre la reatina Giada Longhi (62) ha chiuso il podio.
Il bresciano Manuel Marelli (73/75) ha dominato tra gli Allievi, seguito dall’atleta laziale in forza alle Fiamme Oro Marco Coco (71) e dall’umbro Riccardo Mignozzetti (66+2), terzo dopo lo spareggio contro Francesco Aceti (66+1).
 
Un altro toscano si è posizionato al vertice della graduatoria degli Esordienti: Matteo Bragalli ha vinto con 66/75 davanti ai laziali Valerio De Nicola (62) e Davide Angerame (59).
Nel confronto a squadre si è imposta la formazione delle Fiamme Oro (Galardini – Lapucci – Coco) con 218/225, seguita dal CAS Concaverde (204) e dal TAV Montecatini (198).
Per quanto, infine, riguarda il Trofeo dedicato a Vittorio Prestini, il premio è stato assegnato a Marco Bragalli.
 

Coppa Italia a squadre Skeet.
 
 COMMENTO A CALDO 
A riassumere il pensiero delle numerose autorità presenti, è stato il presidente della struttura ospitante Ivan Carella.
«Il difficile momento che abbiamo e che stiamo attraversando ci ha insegnato che, nello sport come nella vita, non dobbiamo dare nulla per scontato.
«Il compito di noi dirigenti di società è quello di ascoltare e capire le nuove esigenze, di trovare il giusto equilibrio tra tradizione e innovazione, incoraggiando sempre più l’avvicinamento dei giovani atleti, fornendo loro strumenti e servizi che possano far crescere in loro la passione per il nostro sport, includendoli sempre più nella meravigliosa famiglia del tiro a volo.
«Questo fine settimana abbiamo avuto l’onore di ospitare 17 Regioni e quasi 300 giovani, ai quali si aggiungono i vari accompagnatori, dai tecnici ai genitori.
«A tutti loro va il mio più sentito ringraziamento. Permettetemi, infine, di rivolgere un caloroso grazie ai veri protagonisti del settore giovanile di Lonato, Walter Miotto e Silvio Grande, che da più di vent’anni, 22 per la precisione, seguono i nostri ragazzi con un amore incredibile e una grande passione.»


Criterium podio Fo Juniores Femminile.


Criterium - Podio Fo Juniores Maschile.