Un «casting teatrale» alla ricerca del «trentino DOC» (s’cèt)

Sabato 24 novembre, per «Palcoscenico Trentino» va in scena la compagnia «Filobastìa» di Preore

>
La ventiduesima edizione di «Palcoscenico Trentino», rassegna a carattere provinciale organizzata dalla Co.F.As. e ospitata al Teatro S. Marco in via S. Bernardino a Trento, proseguirà sabato 24 novembre con il quinto e ultimo spettacolo in concorso per l'aggiudicazione del Premio Mario Roat.
Sarà in scena la «Filobastìa» di Preore con «Anima Trentina – cercasi trentino s’cèt», un nuovo copione dialettale di Antonia Dalpiaz allestito dalla compagnia giudicariese per la regia di Jacopo Roccabruna.
 
È in corso un casting per la ricerca degli interpreti di un docu-film sulla regione Trentino – Alto Adige e sono più d’uno gli aspiranti ad interpretare il personaggio del «trentino D.O.C.»; per dirla in buon dialetto, del «trentin s’cèt».
Eccoli dunque pronti a mettersi in gioco e ad affrontare il giudizio del regista, ciascuno con la speranza di essere scelto e il con suo modo di essere trentino:
Silvano (Gioachino Castellani) è un esperto di cinema; Irene (Claudia Martinello) una ragazza timida e - per dirla alla trentina - un tantino embranada; Sonia (Deborah Bertolini) è la classica furèsta che se la tira e Paolo (Paolo Viviani) un giovane montanaro che lavora in malga.
 
Partecipano al casting anche Nicola, che abita in città (Stefano Giacomini); la procace Sandra (Veronica Fedrizzi) e Claudio (Piero Armani) che prova a mettersi in gioco come ballerino.
Saranno in scena anche Arianna Battocchi (Laura), Aurora Giovanella (Michela), Alessia Simoni (Lucia), Silvia Allieri (Viola) ed Erika Battocchi (Renata). 
In un carosello di battute, battibecchi e interrogativi, cercando il tentino s’cèt, ognuno dei partecipanti al casting finirà per perdere le proprie sicurezze, ma avrà la possibilità di trovare se stesso.
 
Sabato 24 novembre il sipario del Teatro S. Marco di Trento si alzerà su «Anima Trentina – Cercasi trentino s’cèt», quinto e ultimo spettacolo a concorso dell’edizione 2018 della rassegna Palcoscenico Trentino, alle 20.45.