Ottant'anni dal bombardamento della Portela
Oggi, sabato 2 settembre 2023, la cerimonia ufficiale a Trento
In occasione dell’ottantesimo anniversario dal tragico bombardamento che colpì la città di Trento trasformando lo storico rione della Portela in un cumulo di macerie, il Comune, l’Associazione nazionale vittime civili di guerra (Anvcg) – sezione di Trento e la Fondazione Museo storico del Trentino domani ricordano le vittime civili della seconda guerra mondiale.
L’appuntamento è alla Chiesa di Santa Maria Maggiore sabato 2 settembre alle ore 9 per la Santa Messa a cui parteciperà il coro parrocchiale di Villamontagna.
Alle ore 10, nella piazzetta 2 settembre 1943, verrà deposta la corona alla targa commemorativa e, a seguire, a partire dalle ore 10.30 avrà inizio la cerimonia conclusiva che si svolgerà nel salone di Rappresentanza di Palazzo Geremia.
Interverranno il sindaco Franco Ianeselli, il presidente della Provincia Autonoma di Trento Maurizio Fugatti, il presidente di Anvcg – sezione di Trento Fabio Mattevi e il direttore della Fondazione Museo storico del Trentino Giuseppe Ferrandi.