Il 20 aprile si svolgerà la 2ª edizione dell'Oltre Festival under 21

Festival musicale rivolto alle giovani band promettenti del panorama musicale moderno trentino

Nella giornata del 20 aprile prossimo, presso il centro civico dell’Oltrefersina, in via la Clarina 2/1 a Trento sud, si svolgerà la seconda edizione dell’Oltre Festival, under 21 edition, Road to COF 2012, festival musicale rivolto alle giovani band promettenti del panorama musicale moderno trentino.
Il festival, voluto dalla commissione Giovani ed Istruzione della circoscrizione Oltrefersina, presieduta da Elena Cramerotti, è nato da una costola del già affermato Cover Oltre Festival, giunto quest’anno alla sua VIII edizione (che si svolgerà a fine ottobre 2013), per permettere alle band più giovani di esibirsi e tentare la sorte gareggiando in un festival competitivo, che negli anni sta raccogliendo sempre più adesioni e successo di pubblico.
 
Questa edizione Under 21, fungerà anche da sistema di qualifica al già citato festival maggiore, infatti la band che vincerà il contest, si assicurerà la partecipazione matematica al festival autunnale, ma saranno anche possibili dei ripescaggi per le posizioni successive, a discrezione della giuria tecnica.
Oltre al limite anagrafico (la media della somma delle età di tutti i componenti della band non deve superare i 21 anni), vi è anche una certa libertà nella scelta dei brani, infatti ci si potrà esibire con 3 canzoni, proprie o cover (almeno una delle tre dovrà essere obbligatoriamente una cover), a differenza del festival maggiore, dove per regolamento si devono portare 3 canzoni dello stesso gruppo/autore.
 
Le band ammesse sono 10, provenienti da tutta la provincia.
Vi è qualche nome già mediamente noto, come i Leathermask di Pergine (premio speciale del pubblico al Cover Oltre Festival nel 2012), i Soulburner di Trento, che han ben figurato al festival maggiore del 2012 ed ammessi a questo festival grazie ad una «wild card» concessa dalla giuria dello stesso festival.
 
Della partita saranno presenti anche i già noti Backsound della val di Non ( terzi nella scorsa edizione del festival in edizione under 21) e gli Spanner Head di Pergine, i quali han già partecipato nel festival maggiore dello scorso anno.
Sei le band che non hanno mai calcato il palco del festival dell’ Oltrefersina, ovvero i Five Points e Soundproof di Trento, i Braingear band con provenienze da Trento/Rovereto, i Ruinscream di Caldonazzo, i Clamp della valle dei Laghi, e gli Elephant Bazooka anch’essi del capoluogo e con già alle spalle una discreta esperienza.
 
La media anagrafica delle band è sui 18 anni, con band come i Soundproof e Ruinscream con 15 anni di media, mentre la band con i membri più «anziani» è quella dei Backsound, con una media di 21 anni.
A valutare le performance delle 10 band, sarà una giuria di ben 10 esperti del settore, formata da musicisti, critici ed anche un fotografo.