Storie di donne, letteratura di genere/ 74 – Di Luciana Grillo
Silvia Conotter, Il Trentino dei bambini – Curcu & Genovese – Una guida utilissima anche per gli adulti
Titolo: Il Trentino dei bambini. La guida
Autrice: Conotter Silvia
Editore: Curcu & Genovese 2015
Pagine: 168, brossura
Prezzo di copertina: € 15
Ebook: Non disponibile
Questa guida, dedicata a genitori e nonni che vogliono rendere stimolanti le giornate di figli e nipotini, è stata pensata da Silvia Conotter come un utile manuale da portare nello zaino quando si va in giro in Trentino o dal quale trarre utili suggerimenti prima di partire per un’escursione o un viaggio.
Si comincia con una sezione dedicata a Fattorie, Agritur e Maneggi dei quali l’autrice racconta le caratteristiche principali e fornisce indirizzo, telefono, email.
Si prosegue individuando su una semplice cartina i Canyon, le Grotte e le Miniere: si propone una visita, si indicano gli aspetti più curiosi, si suggerisce anche un bagno rinfrescante o una discesa nelle viscere della terra con caschetto regolamentare.
Molto interessante è la terza sezione: Piste ciclabili. La Conotter ci dice se i percorsi sono pianeggianti o in salita, se c’è un bel panorama o se si attraversano boschi e uliveti, quanti km si possono percorrere, se è possibile usufruire, per esempio, di un bus navetta.
E così via!
Le Passeggiate sono al centro della quarta sezione: semplici escursioni nei boschi o visite ai luoghi della grande guerra, o laghi, o cascate, mentre nella quinta troviamo un ampio elenco di Malghe, raggiungibili a piedi o in telecabina.
Qui l’intera famigliola può assistere alla produzione dei formaggi, o mangiare ottime torte fatte in casa, o visitare la fattoria e far vedere ai bambini maialini, vitelli, caprette, asini, «in carne ed ossa».
Poi è la volta dei Rifugi in quota per raggiungere i quali, a volte, è necessario acquistare un permesso di transito. E la Guida ci spiega come, quando e dove.
Molto affascinante – anche per gli adulti – lo spazio riservato ai Parchi-gioco e ai sentieri tematici, particolarmente attrattivi già dal nome, come il Regno dei Draghi, il Sentiero degli Gnomi, il Lavoro-le Streghe-le Fate, sulle Orme dei Dinosauri, ecc. ecc.
E poi, gli straordinari Castelli che punteggiano il Trentino, i Musei più originali (dal Museo del Miele a quello delle Palafitte, dal Museo degli Spaventapasseri al grande e ben noto MUSE), i Parchi naturali, i Giardini, i Luoghi dedicati allo sport nel cuore della natura: tutto questo – e molto di più – si legge nella Guida della Conotter che, mentre l’andamento demografico del nostro Paese scende, invita gli adulti ad occuparsi dei bambini, a trascorrere del tempo con loro, a contatto con la natura e la storia del territorio.
Luciana Grillo
(Precedenti)