Il trentino Matteo Trentin vince la 7ª tappa del Tour de France

Nibali resta in maglia gialla, ma la vittoria di Matteo è storica – Le congratulazioni dell’assessore Mellarini

>
Difficile dire se sia il Tour de France a tingersi ancora una volta d'azzurro, o se sia il Trentino a tingersi di giallo-tour.
Il valsuganotto Matteo Trentin ha vinto in volata la settima tappa, lunga 234 chilometri da Eparnay a Nancy.
Il corridore della Omega Pharma si è imposto al fotofinish su Peter Sagan precedendo il secondo di pochissimi centimetri, ma pur sempre di quanto basta.
Per Trentin è la seconda vittoria al Tour: nel 2013 si era imposto a Lione.
Vincenzo Nibali mantiene la maglia gialla evitando tutte le cadute avvenute nella fase finale della corsa.
  
«È stata un'emozione incredibile, – ha commentato l’assessore provinciale allo sport Tiziano Mellarini. – Chiunque ami il ciclismo non può che gioire per questa grande vittoria, dal sapore antico, che dimostra la forza del movimento ciclistico della nostra terra, che continua a partorire grandi campioni, regalandoci soddisfazioni come quella di oggi.»
Mellarini ha quindi inviato a Matteo Trentin, il ringraziamento ed i complimenti della Giunta provinciale e del presidente Ugo Rossi, unito all’augurio di proseguire su questi livelli e di cogliere grandi soddisfazioni personali. 
 
Matteo Trentin è nato a Borgo Valsugana il 2 agosto 1989. È un ciclista su strada che corre per il team Omega Pharma-Quickstep.
Professionista dall'agosto 2011, è uno specialista delle classiche. Ha vinto una tappa al Tour de France 2013 e una al Tour de France 2014.