Primo Maggio, consegnate le Stelle al merito del Lavoro

Il presidente Rossi: «Bene gli indicatori sull'occupazione. Rafforziamo l'impegno su stabilizzazione e conciliazione vita-lavoro»

>
Primo Maggio, festa del lavoro: come di consueto, la circostanza più indicata per la consegna delle «Stelle al merito del Lavoro» ai lavoratori della Regione Trentino-Alto Adige, che si sono distinti per particolari meriti professionali, culturali, di perizia e laboriosità.
Un'onorificenza dall'altissimo significato civile e morale, consegnata nel corso di una solenne manifestazione pubblica, tenutasi quest'anno, che, secondo il principio dell'alternanza tra le due città capoluogo, a Trento, nella Sala Congressi della Federazione Trentina della Cooperazione.
Otto i lavoratori della provincia di Trento premiati, a cui si aggiungono 10 della provincia di Bolzano.
 
Dal presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi è andato ai premiati innanzitutto un grande ringraziamento, a nome di tutta la comunità.
«Voi incarnate l’operosità e la voglia di fare che caratterizzano in modo inconfondibile il Trentino e l’Alto Adige/Südtirol, – ha detto Rossi. – Ma da voi ci si aspetta ancora qualcosa, in termini di idee, di proposte, di progetti.»
Rossi ha ricordato come gli indicatori sull'occupazione in Trentino siano buoni.
«Cresce l'occupazione, anche quella a tempo indeterminato, cala la disoccupazione, cresce anche l'occupazione femminile, di un notevole + 16%, che ci pone ai vertici in Italia e in Europa, cresce non da ultimo l'occupazione giovanile.
«Ciò è frutto degli sforzi che abbiamo messo in campo, in particolare sul versante della formazione. Ora dobbiamo rafforzare il nostro impegno verso la qualità del lavoro, rendendolo sempre più stabile e sicuro.
«Dobbiamo anche irrobustire le misure in favore della maternità e della conciliazione tempi di lavoro-tempi di vita, con un duplice obbiettivo: tutelare la donna lavoratrice, ma al tempo stesso incoraggiare la natalità, che è il grande problema del nostro tempo.»
 
Alla cerimonia è intervenuto in apertura Pasquale Antonio Gioffrè Commissario del Governo per la Provincia di Trento, che ha richiamato i principi costituzionali che presidiano il tema del lavoro e i diritti ad esso connessi, il rispetto dei quali consente di misurare lo stato di salute della nostra democrazia.
«Il nostro paese – ha aggiunto – ha gli strumenti per avviare un nuovo ciclo di sviluppo, a cui tutti sono chiamati a dare il loro contributo.»

Alla cerimonia sono intervenuti inoltre Alessandro Andreatta, sindaco di Trento, che ha parlato di lavoro come di riconoscimento primario della dignità della persona, e Roberto Bizzo, presidente del Consiglio provinciale di Bolzano, che nel suo intervento ha richiamato l'importanza degli investimenti in ricerca e formazione duale, riconoscendo al Trentino il ruolo di apripista che spesso a rivestito in questi ambiti, e Rocco Renzo, console regionale dei Maestri del Lavoro, che ha ricordato come anche nella terza età sia molto grande il contributo di chi ha accumulato una vasta esperienza nel corso della sua vita lavorativa, in termini di esempio ma anche di trasmissione delle competenze.   

 STELLE AL MERITO 2018 CURRICULA TRENTO  
1.    BUOSI Alessandro - di Pergine Valsugana. ha percorso una lodevole carriera presso l’AMNU Spa ove, grazie alle sue competenze, professionalità e notevole dedizione ha acquisito negli anni incarichi di spiccata rilevanza, passando da un inquadramento di impiegato a quello di quadro con incarico di responsabile della Direzione Amministrativa.
 
2.    FELICETTI Romano - di Ospedaletto. Assunto nel 1983 da Novartis Farma Spa, ha iniziato come informatore farmaceutico per passare poi ad incarichi con responsabilità crescenti diventando un intercolutore affidabile per i dirigenti sanitari a livello nazionale. Ha assunto inoltre il ruolo di Team Leader e di Key Account Manager.
 
3.    FELLER Luigi - di Trento. E’ stato assunto in giovane età quale apprendista pasticciere presso il laboratorio di pasticcheria Filippi&Gardumi di Trento. Grazie alla sua capacità professionale ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità fino a conseguire la qualifica di capo pasticciere. Attualmente svolge il ruolo di tutor per gli apprendisti e rappresenta un elemento sul quale la proprietà ripone ogni fiducia e stima.
 
4.    FRANCESCHI Fiorenzo – di Lavis. Enologo entrato nella Schenk Spa di Ora nel 1977, ha partecipato alla radicale riorganizzazione dell’azienda dalla lavorazione del vino sfuso alla produzione con propri marchi, percorrendo una notevole crescita professionale e passando da enologo cantiniere a direttore di stabilimento.
 
5.    NARDELLI Armando – di Trento. Ha iniziato a lavorare presso la Segata Spa nel 1977 come aiutante banconiere per diventare in pochi anni gerente dell’unità locale di Gardolo. A lui vengono affidati compiti delicati come la preparazione delle derrate alimentari destinate a scuole e asili. Inoltre è testimonial dell’azienda in occasione di eventi e fiere.
 
6.    PRENCIPE Giuseppe Matteo - di Ton. Da oltre venticinque anni lavora presso il Ristorante da Pino di Grumo-San Michele all’Adige, dapprima come secondo chef e dal 2000 quale Chef. In particolare si è contraddistinto per il notevole impulso dato alla cucina nonché nella formazione dei neoassunti e degli studenti degli Istituti Alberghieri impegnati nei tirocini.
 
7.    TOMASI Giorgio – di Trento. Assunto in giovane età come manutentore nello stabilimento di Mattarello che si occupa di produzioni di capi di abbigliamento, nel tempo è diventato una figura fondamentale per le aziende che si sono succedute, accompagnando l’evoluzione delle attrezzature usate nella sartoria. Dal 2011 sino al suo pensionamento era alle dipendenze della G.A. Operations Spa in qualità di impiegato di sesto livello.
 
8.    VILLOTTI Giuliana – di Trento. Dopo alcuni anni di esperienze lavorativa in altri settori, ha iniziato nel 1989 la sua attività professionale nell’ambito delle imprese di pulizie in qualità di operaia. Pur pensionata dal 2007, nello stesso anno viene assunta dalla ACTIVA Società Cooperativa di Trento che, per le sue competenze, le affida il ruolo di capo area. Attualmente coordina una cinquantina di persone che si occupano sia dei servizi di pulizia ordinari che di quelli straordinari.
 
 STELLE AL MERITO 2018 CURRICULA BOLZANO  
1.    BISINELLA Franco: assunto dalla Lancia/Iveco veicoli speciali, come addetto alla logistica aziendale, nel 1985 diviene responsabile del rifornimento materiali e in seguito, anche della programmazione dei rifornimenti. Negli anni dal 1996 al 2006 assume la responsabilità dell’acquisto materiali. Nel 2015 è promosso procuratore con potere di scelta fornitori e di acquisto materiali e ricambi.
 
2.    DAPOR Anita - assunta nel 1980 dalla Fercam spa come impiegata addetta alla fatturazione, nell’arco di un anno le venne affidata la responsabilità dell’ufficio contabilità, che gestisce per oltre 10 anni. Nel 1996 le viene anche affidato il controllo di gestione, meritandosi la promozione a quadro. Dal luglio 2014 è addetta all'ufficio bilancio di gruppo/società controllate e collegate.
 
3.    FAURI Oliviero - assunto nel 1980 presso la SIP (ora Telecom) viene adibito ad attività specialistiche nel reparto pianificazione, programmazione e progettazione di centrali telefoniche. Nel 1988 viene promosso capo reparto assumendo la responsabilità dell'installazione e coordinamento delle centrali telefoniche in provincia di Trento. Nel 2011 viene adibito anche alle "cross activities".
 
4.    FEDERER Erwin - assunto, nel 1988 presso la ditta Kaan produttrice di macchine per lavanderie, svolge, inizialmente, mansioni di operaio montatore. In seguito, per le capacità dimostrate, gli viene affidato il reparto vendite dove si occupa della consulenza tecnica ai clienti, della stipula dei contratti e dell’assistenza post-vendita. Notevole è stato il suo contributo alla razionalizzazione dei processi di lavoro, alla sicurezza sul lavoro e al miglioramento dei prodotti.
 
5.    SENONER Reinhard Anselmo – dopo aver svolto per un breve periodo le mansioni di tornitore metalmeccanico, completati gli studi, viene assunto nel 1981 dall’allora ditta Hofer in qualità di termotecnico. Nella sua lunga permanenza presso la Hofer Group srl, il signor Senoner ha conseguito molte progressioni di carriera arrivando a rivestire attualmente l’incarico di direttore vendite della società.
 
6.    SILLER Marlene – assunta nel 1982 dalla ditta Birra Forst spa, con mansioni di assistente personale del presidente, nel 1992 viene adibita al reparto marketing, dove si distingue nel campo della promozione visiva dei prodotti e dell'immagine e della corporate identity della società. Grazie alle sue spiccate doti organizzative la sig.ra Siller ha avuto varie promozioni conseguendo, fin dal 1998, il massimo livello impiegatizio.
 
7.    SIMEONI Giuseppe - assunto, nel 1981, dalla Eurobeton srl, gli viene affidato il compito di provvedere all'informatizzazione dell'azienda, che sin dal 1980 si era dotata di un computer. Il delicato e complesso compito ha contribuito all’ulteriore crescita professionale dell’interessato consentendogli di raggiungere dapprima il massimo livello impiegatizio e poi nel febbraio 2008 la promozione a dirigente.
 
8.    STECKHOLZER Meinrad – formatosi come fabbro presso la ditta Leitner, dopo il servizio militare e un breve periodo di lavoro presso un’altra azienda, nel 1981 viene riassunto dalla Leitner, specializzandosi come saldatore e conseguendo prima la promozione a caposquadra e poi, nel 2000, quella a caporeparto. Nel 2008, viene trasferito al reparto qualità, per il controllo e selezione dei fornitori e di gestione degli audits di qualità interni.
 
9.    WIESER Peter - assunto nel 1983 dalla Leitner spa, inizialmente viene adibito al reparto sperimentazione passando successivamente a ricoprire l’incarico di caporeparto per il montaggio di componentistica di piccole dimensioni. Dopo l’acquisizione da parte della Leitner, della ditta Prinoth, assume il ruolo di direttore di produzione di quest'ultima, collaborando da 25 anni anche con la Porsche Consulting.
 
10.    ZUCCALI Antonella – assunta nel 1989 Iveco Defence di Bolzano, come impiegato tecnico, in pochi anni viene promossa dapprima ad esperto tecnico e successivamente a specialista di disegno industriale. Nel 2006 diventa responsabile del disegno industriale occupandosi anche della specificazione dei requisiti di prodotto e della gestione della progettazione dei veicoli, sistemi e componenti.