Presentato il rapporto «Educazione e cittadinanza interculturale»

Oggi al Palazzo dell’Istruzione di Trento il seminario «Oltre l’immigrazione. Per una scuola diversa»

Presentato oggi a Trento, al Palazzo dell’Istruzione, il «Documento di indirizzo sull’educazione alla cittadinanza interculturale».
Il rapporto è frutto di una sintesi dei lavori effettuati dalla Commissione di Studio sull’Educazione Interculturale e alla Cittadinanza costituita da un pool di esperti di Provincia autonoma di Trento, Università degli Studi di Trento, Forum Trentino per la Pace, IPRASE, Centro per la Formazione Insegnanti di Rovereto e Centro per la Formazione alla Solidarietà Internazionale di Trento.
 
Gli esiti dello studio sono stati illustrati in occasione di un seminario dal titolo «Oltre l’immigrazione. Per una scuola diversa» e hanno messo in luce i risultati di un lavoro di ricerca e di indagine che ha tenuto conto dei più importanti documenti internazionali sul tema, del quadro normativo e delle buone pratiche di integrazione attuate in particolare a livello provinciale, tanto nella scuola quanto nel più ampio contesto sociale.
Al seminario sono intervenuti: Roberto Ceccato, dirigente Servizio Istruzione; Massimiliano Tarozzi, Università degli Studi di Trento; Pierluigi La Spada, Cinformi; Alberto Conci, Servizio Istruzione; Laura Bampi, Centro Interculturale Millevoci; Martina Camatta, CFSI Trento e Federico Zappini, Forum Trentino per la Pace.