Nominati i vincitori del Concorso Nazionale del Riesling
XII Giornate del Riesling di Naturno – XI Concorso Nazionale del Riesling – Premiazione Riesling Gold
Monika Unterthurner, Sergio Germano, Andreas Huber, Gisela e Martin Aurich.
Dopo il tutto esaurito alla degustazione verticale dei vini di Dönnhoff, una delle aziende vinicole tedesche migliori in assoluto, si è svolta a Naturno la cerimonia di premiazione Riesling Gold e sono stati nominati i vincitori del Concorso Nazionale del Rieslin
XI Concorso Nazionale del Riesling
Da qualche settimana c’era grande attesa di conoscere i risultati dell’XI Concorso Nazionale del Riesling.
Finalmente la giuria internazionale, composta da 22 assaggiatori tra enologi, sommelier ed enotecnici e coordinata dal sommelier Norbert Dibiasi, ha proclamato nei giorni scorsi il miglior Riesling italiano dell’annata 2015.
Domenica 6 novembre 2016, al Dolce Vita Hotel Preidlhof di Naturno si è tenuta la presentazione dei vini finalisti e a seguire la premiazione dei tre migliori Riesling 2015:
1. Huber Andreas/Pacherhof, Novacella/Bressanone: Südtiroler Eisacktal DOC Riesling
2. Ettore Germano, Serralunga d’Alba (CN)/Piemonte: Langhe DOC Riesling Herzu
3. Fam. Aurich/ Azienda Agricola Unterortl, Naturno: Südtirol Vinschgau DOC Riesling Castel Juval
Obiettivo del concorso basato su degustazioni alla cieca è incentivare la conoscenza e valorizzare le specifiche declinazioni territoriali di un vitigno di nicchia come il Riesling prodotto in Alto Adige e nelle altre regioni italiane.
Così Peter Dipoli, esperto di vini, cofondatore della manifestazione e vicepresidente del Comitato organizzatore, ha commentato i risultati di quest’anno.
«I pregiati terroir della Val Venosta e della Val D’Isarco, come pure l’eccellenza dei loro produttori, si sono riconfermati ancora una volta, – ha detto. – Martin Aurich dell’azienda Juval/Unterortl è sicuramente il pioniere del Riesling d’eccellenza in Val Venosta, e l’esito di questo concorso è lì a ricordarcelo.
«Quanto alla tenuta Pacherhof, i suoi piazzamenti alle scorse edizioni e il primo posto di quest’anno la pongono indiscutibilmente nell’olimpo dei produttori di Riesling della Val d’Isarco.»
Di seguito l’elenco dei primi 10 produttori di Riesling classificati (di cui 25 dell’Alto Adige e 28 dal resto d’Italia):
1. Huber Andreas Pacherhof, Bressanone
2. Ettore Germano, Serralunga d’Alba (CN)
3. Azienda agricola Unterortl/Famiglia Aurich, Naturno
4. Cantina di Lavis (TN)
5. Istituto Agrario San Michele all’Adige (TN)
6. Cantina Valle Isarco, Chiusa
7. Cantina Produttori San Paolo, San Paolo Appiano
8. Azienda Agricola Marchesi di Montalto, Oltrepò Pavese (PV)
9. Cantina Erste & Neue, Caldaro
10. Cantina Merano Burggräfler, Marlengo
A trarre un bilancio è stata anche la presidente del Comitato organizzatore, Monika Unterthurner.
«In generale i Riesling 2015 hanno ottenuto ottime valutazioni.
«Riguardo all’Alto Adige possiamo dire che Val Venosta e Val d’Isarco rappresentano ormai due zone classiche del Riesling, ma vi sono altri cru locali che hanno saputo distinguersi. Una conferma è venuta inoltre da alcuni produttori del Trentino, come pure da Ettore Germano, vignaiolo piemontese che da anni ha un posto fisso nella finale del nostro concorso.
«La novità di quest’anno è invece la comparsa di un’azienda vinicola dell’Oltrepò Pavese nella lista dei migliori.»
Tutti i Riesling in concorso sono stati infine offerti per l’assaggio a margine della cerimonia di premiazione.
Anche quest’anno le Giornate del Riesling di Naturno e il Concorso Nazionale del Riesling organizzati come sempre dall’Associazione Turistica di Naturno in collaborazione con il Comune di Naturno, il Gruppo di lavoro Naturns Aktiv e l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti (HGV) hanno avuto grande successo e ancora una volta hanno reso il dovuto omaggio alla «regina delle uve bianche».