Professione dell’Agente immobiliare: quanto guadagna?
Si tratta di una figura che generalmente opera come libero professionista in possesso di una Partita Iva
La questione relativa la figura dell’agente immobiliare e quanto questo guadagna è molto articolata.
Si tratta di una figura che generalmente opera come libero professionista in possesso di una Partita Iva e il cui stipendio varia molto a seconda del contratto d’agenzia.
Ovviamente è un ruolo a cui molti stanno puntando visto il rifiorire del mercato immobiliare dopo la fine della pandemia e l’avvicinarsi delle agenzie sempre di più verso l'utilizzo della tecnologia digitale e delle più moderne tecniche di marketing online.
Rispondere alla domanda di quanto ammonta lo stipendio di un agente immobiliare non è semplice.
Come spiega l’agenzia Dove.it nella sua pagina dedicata al tema, molto varia a seconda dell’esperienza, dell’agenzia immobiliare con la quale si collabora e soprattutto del mercato di riferimento che in base alla propria dinamicità consente di chiudere più o meno rapidamente le trattative di compravendita.
Lo stipendio medio di un agente immobiliare è di 1.450 € netti al mese, circa 26.400 € lordi all’anno.
Ma questo dato varia moltissimo a seconda del guadagno fisso dell’agenzia e delle provvigioni, ovvero la percentuale del prezzo dell’immobile oggetto di compravendita che può passare dal 3 al 10% a seconda dell’abilità sul campo e dall’anzianità di ruolo.
Dove.it arriva a fornire anche il 20% dell’ammontare totale della provvigione, ma come spiegato si tratta di una scelta precisa interna del gruppo immobiliare in cui si è assunti.
L’indennità fissa che l’agenzia riconosce a prescindere degli obiettivi raggiunti può partire dai 400-800 euro a salire, anche se non va dimenticato che per gli agenti immobiliari junior neoassunti e gli assistenti degli agenti esiste un periodo iniziale di formazione in cui la collaborazione viene retribuita con un rimborso spese di importo variabile.
A questa prima voce si deve poi sommare un’entrata variabile che corrisponde alla provvigione pagata in relazione a ogni singola transazione portata a termine e che dipende molto proprio dall’abilità della singola persona di relazionarsi con i clienti e concludere la trattativa il prima possibile.
Le opportunità di guadagno di un agente sono potenzialmente illimitate, visto che è dipeso dal numero di vendite effettuate e dai relativi valori degli immobili su cui è applicata poi la percentuale di provvigione.
Esiste in aggiunta un’possibilità di entrata che è il premio di produzione assegnato al raggiungimento di un determinato numero di vendite mensili o annuali (in base a quanto stabilito dal contratto iniziale).
Si tratta quindi di un settore con ottime possibilità di crescita negli anni futuri, in cui capacità di adattamento, buono spirito di iniziativa, intuizione, empatia e padronanza dei più moderni sistemi digitali possono fare la differenza rispetto ad un passato recente in costante divenire.