Funivia di San Genesio: la vecchia struttura viene smantellata

Iniziano i lavori di demolizione. Nella mattinata di oggi il sopralluogo con i rappresentanti di Provincia, Comuni interessati e azienda specializzata

>
Un nuovo passo avanti, oggi, verso lo smantellamento della vecchia funivia di San Genesio.
La prossima settimana saranno rimosse le funi del vecchio impianto, prima di procedere con l’effettiva demolizione degli edifici.
Durante un sopralluogo, alla presenza dell'assessore provinciale alla Mobilità, del sindaco e del vicesindaco di Bolzano, del sindaco di San Genesio e dei rappresentanti dell'azienda specializzata, sono stati discussi il progetto e i prossimi passi.
 
Inizialmente, l'azienda Alpintec della Val d'Ultimo rimuoverà le funi della vecchia funivia. Successivamente saranno demoliti gli attuali piloni e gli edifici della stazione a monte e della stazione a valle.
«Prevediamo che l’impianto della funivia sarà rimosso entro l'anno. Successivamente si potranno smantellare i piloni e gli edifici», – afferma Joachim Dejaco, direttore generale della Sta, Strutture Trasporto Alto Adige SpA.
La costruzione della nuova funivia inizierà presumibilmente nel 2024.
Questa seguirà in gran parte il percorso esistente, con la riduzione a tre del numero di piloni lungo il tracciato. Le stazioni a monte e a valle saranno ricostruite.
 
 Il nuovo impianto della funivia  
Il nuovo impianto sarà una funivia a va e vieni con due funi portanti.
«La nuova funivia percorrerà il tragitto in direzione monte o valle in 5 minuti e 15 secondi, a una velocità di circa 7 metri al secondo, superando un dislivello di 759 metri.
«In futuro, in una cabina troveranno posto fino a 45 passeggeri, con una capacità di trasporto massima di 360 persone all'ora.
«In questo modo – afferma Dejaco – la nuova funivia di San Genesio soddisferà le esigenze di un moderno mezzo di trasporto urbano, che servirà tanto i pendolari quanto gli escursionisti che i vacanzieri.»