Dama, all’olandese Matthias De Kruijf la 46ª Coppa Città di Mori

Secondo il campione italiano in carica Roberto Tovagliaro di Savona, 3° il trevigiano Alessio Scaggiante, 8° Diego Tranquillini, primo dei trentini

>
Parla olandese la manifestazione internazionale di dama tenutasi a Mori nei giorni 4 e 5 settembre, che vede Matthias De Kruijf aggiudicarsi sia il torneo blitz (a tempo rapido, 5 minuti a giocatore + 3 secondi di ricarica ad ogni mossa) che il torneo a tempo standard (35 minuti a giocatore + 30 secondi di ricarica).
Il trentunenne giocatore olandese se ne va senza nemmeno una sconfitta e vincendo nettamente entrambi i tornei.
 Nulla da fare per i tanti maestri italiani presenti, tra di loro Roberto Tovagliaro, recente vincitore dei campionati italiani, che nella gara a tempo standard si piazza secondo, terzo il trevigiano Alessio Scaggiante, da tempo numero uno del ranking nazionale e campione europeo under 26 in carica.
 
A seguire l’ex-campione italiano Daniele Macali di Latina ed il senegalese Aboubacar Sadikh Diop, già vincitore in passato della Coppa Città di Mori.
Il moriano Diego Tranquillini, un po’ a sorpresa, è il primo dei trentini piazzandosi all’ottavo posto, Moreno Manzana è 9°.
«Solo» 14° il campione regionale Riccardo Agosti che nell’ultima partita, con il tempo di riflessione agli sgoccioli, sciupa una posizione finale di pari contro Tovagliaro, non avvedendosi di una combinazione vincente a vantaggio del campione savonese.
Il pareggio l’avrebbe portato al 6° posto.
Da segnalare il 13° posto di Matos Cabral de Brito ed il 16° di Walter Celani tra gli altri maestri in forza all’ASD Dama Mori.
 

 
Anche nel torneo blitz la musica non è stata molto diversa con l’olandese che ha regolato con facilità gli avversari.
2° si è classificato il maestro Roberto Di Giacomo di Latina, un altro 3° posto per Alessio Scaggiante e ancora 4° Daniele Macali.
6° posto per il moriano Moreno Manzana, 12° Riccardo Agosti che precede una lunga lista di giocatori del club di Mori: Matos Cabral de Brito, Walter Celani, Renato Spoladore e Diego Tranquillini.
26 i partecipanti della gara blitz del sabato mattina, 34 al torneo più importante che si svolgeva su due giorni.
Un buon numero di partecipanti se pensiamo soprattutto al periodo ancora pieno di restrizioni con i giocatori che sono obbligati a giocare muniti di mascherina e visiera trasparente, in aggiunta al Greenpass, ormai obbligatorio in sempre più luoghi.
 
Notevole anche la presenza di giocatori di giovane età (anche sotto i 18 anni) che fa ben sperare per il futuro della dama in Italia.
Tra di essi anche due ragazze che guidano la classifica donne della gara, rispettivamente Sofia Pandolfo di Treviso e Giorgia Senesi di Latina, terza Rosa Aglioti, anch’essa di Latina.
La gara, giunta alla 46ª edizione, per l’11° anno è intitolata alla memoria di Giuseppe Manzana, ex-presidente dell’ASD Dama Mori che ha organizzato oltre metà delle edizioni sinora disputate, prima di passare il testimone all’attuale presidente Riccardo Agosti che ha coordinato l’organizzazione delle ultime venti edizioni, supportato dai vari collaboratori del circolo damistico moriano. Presenti alla cerimonia di premiazione il Sindaco Stefano Barozzi, l’assessore comunale allo sport Nicola Mazzucchi, il consigliere FID Daniele Macali ed il delegato regionale FID Nunzio Gaglio.