La partita Trento Calcio Femminile - Tavagnacco finisce 1-2

Le aquilotte giocano una grande gara ma vengono beffate al 90’ da un gol in contropiede di guizzo che consegna i tre punti alle friulane

>
Il Trento Calcio Femminile, nella gara valida per la ventiduesima giornata del campionato di Serie B Femminile, esce sconfitto 1-2 nel fondamentale scontro salvezza contro il Tavagnacco allo Stadio Briamasco nonostante una buona gara in cui le aquilotte creano tantissimo non riuscendo però a concretizzare le numerose occasioni.

Nel primo tempo è il Tavagnacco a portarsi in vantaggio al 23’ con De Matteis che entra in area e supera Valzolgher con un tiro cross che accarezza l’incrocio dei pali e termina in rete.
Nonostante le numerosissime occasioni da gol create dalle aquilotte sul finire del primo tempo e nella ripresa, il pari gialloblu arriva solo all’ 81’ con un gran tiro di Chemotti dalla distanza che non lascia scampo a Marchetti.

La beffa per il Trento, sbilanciato in avanti alla ricerca del gol vittoria, arriva al 90’ con Guizzo che, lanciata in contropiede, si trova a tu per tu con Valzolgher e segna il gol vittoria.
Il prossimo impegno per le aquilotte di Silvia Marcolin è in programma domenica 2 aprile alle ore 15 contro l’Hellas Verona Women presso il Sinergy Stadium di Verona.

La replica della gara odierna sarà trasmessa mercoledì 29 aprile alle 14:30 su RTTR, tv partner gialloblù.
 

 
 Live match  
1’ Parte forte il Tavagnacco che, sfruttando una mischia in area sugli sviluppi di un corner battuto dalla destra Licco, va alla conclusione da distanza ravvicinata con De Matteis che non inquadra la porta.

6’ Ci prova il Trento con Alessandra Tonelli che dalla destra mette al centro un cross pericoloso sul quale è brava ad intervenire Marchetti che blocca in presa sicura.

10’ Pericolosissimo il Trento con Rosa che, servita magistralmente da Alessandra Tonelli in area di rigore va alla conclusione di prima intenzione trovando la pronta risposta di Marchetti che salva la porta del Tavagnacco.

13’ Alza i giri il Trento: Fuganti va alla conclusione dal limite trovando la pronta risposta di Marchetti che respinge d’istinto. Sullo sviluppo dell’azione è Battaglioli a crossare pericolosamente non riuscendo però a trovare una compagna nel cuore dell’area.

20’ Insistono le aquilotte che si affacciano pericolosamente due volte in area avversaria: prima con un cross di Viera Santos sul quale Kuenrath, sul limite dell’area piccola, non riesce ad intervenire e poi con un calcio di punizione di Fuganti sul quale è Viera Santos a provare lo stacco di testa senza però trovare lo specchio della porta.

23’ Vantaggio del Tavagnacco: è De Matteis a recuperare palla sulla trequarti e a beffare Valzolgher con un tiro cross che accarezza l’incrocio dei pali e si infila in rete.

25’ Reazione d’orgoglio del Trento con Alessandra Tonelli che, servita con un filtrante in area, va al tiro di potenza trovando sulla sua strada nuovamente una pronta risposta di Marchetti.

28’ In avanti nuovamente le gialloblu con Kuenrath che accelera e va alla conclusione dal limite dell’area con il pallone che termina di poco a lato della porta difesa dall’estremo difensore ospite.

35’ Occasionissima per le aquilotte con Battaglioli che dal limite va tiro di prima intenzione con Marchetti che risponde con un vero e proprio miracolo, togliendo il pallone dal sette.

39’ Trento ancora pericolosissimo con Rosa che, servita in area da un preciso cross di Fuganti, va alla conclusione e manda alto da due passi.

40’ Ancora Giulia Rosa raccoglie nel cuore dell’area un servizio preciso di Tonelli e va alla conclusione che viene deviata in corner dalla difesa ospite.

43’ Forcing gialloblu negli ulti minuti del primo tempo: è Alessandra Tonelli a provarci direttamente da calcio d’angolo con Marchetti che libera l’area in uscita.

45’+1’ Il primo tempo si chiude, dopo 1’ di recupero, sul punteggio di 0-1.
 

 
53’ Il primo squillo della ripresa lo batte il Trento dopo 8’: è Bielak a provare il tiro dal limite dell’area, troppo debole per impensierire Marchetti.

54’ Risponde prontamente il Tavagnacco con un tiro da distanza ravvicinata di Diaz Ferrer che termina alto sopra la traversa.

56’ In avanti di nuovo le aquilotte con un colpo di testa di Alessandra Tonelli che, servita in area da un cross di Viera Santos, non riesce ad inquadrare lo specchio della porta.

74’ Pericolosissimo il Trento con Melanie Kuenrath che sugli sviluppi di un corner dalla destra, riceve in area e va al tiro da posizione defilata trovando la pronta risposta di Marchetti.

75’ Ci prova anche il Tavagnacco con Demaio che, servita con un filtrante in area, prova la conclusione con Valzolgher bravissima ad intervenire e a chiudere la porta gialloblu.

79’ Azione insistita del Trento che si conclude con una conclusione forte dal limite di Bielak, deviata in corner dalla difesa ospite.

81’ Pareggio del Trento: bellissima progressione di Michela Chemotti che avanza palla al piede verso l’area di rigore avversaria e dalla distanza va alla conclusione di potenza non lasciando scampo a Marchetti.

87’ Gialloblu vicine al raddoppio con Fuganti che direttamente su punizione dal limite va al tiro che, deviato dalla barriera avversaria, si spegne sul fondo a pochi centimetri dal palo.

90’ Gol del Tavagnacco sugli sviluppi di una ripartenza: è Guizzo che, servita in profondità, s’invola verso la porta difesa da Valzolgher e va alla conclusione non lasciando scampo all’estremo difensore gialloblu.

90’+ 3’ La gara si chiude dopo 3’ di recupero sul punteggio di 1-2 per il Tavagnacco.
 

 
 Il tabellino  
TRENTO CALCIO FEMMINILE – TAVAGNACCO 1-2
 
TRENTO CALCIO FEMMINILE: Valzolgher, Viera Santos, L. Tonelli, Andersson (26’ Oberhuber), Fuganti, Kuenrath, Battaglioli (72’ Chemotti), Varrone, Rosa (72’ Miclet), Bielak, A. Tonelli (64’ Erlicher).
A disposizione: Callegari, Ruaben, Bertamini, Torresani, Gastaldello.
Allenatore: Silvia Marcolin.
 
TAVAGNACCO: Marchetti, Rosolen, Poli, Taleb, Diaz Ferrer, Gregoriou, Demaio, Maroni (85’ Andreoli), Magni, Licco (85’ Novelli), De Matteis (61’ Guizzo).
A disposizione: Sattolo, Novelli, Andreoli, Morleo, Nicoletti, Dieude, Albertini, Illina.
Allenatore: Alessandro Campi
 
ARBITRO: Mattia Drigo di Portogruaro (Morsanuto-Pasquesi)
RETI: 23’ De Matteis (T), 81’ Chemotti (TR), 90’ Guizzo (T)
NOTE: Campo in buone condizioni. Recupero 1’ e 3’
 
 Le dichiarazioni post partita  
L’ALLENATRICE GIALLOBLU SILVIA MARCOLIN.
«Spiace per questo risultato perché la squadra ha dato tutto cercando la vittoria fino all’ultimo minuito.
«Avevamo bisogno dei tre punti e abbiamo provato in tutti i modi a conquistarli, pareggiando e creando altre numerose occasioni che non siamo riuscire a concretizzare e venendo punite alla fine da un contropiede.
«Ora dobbiamo rialzare la testa lavorare al meglio per affrontare le prossime partite che risulteranno fondamentali.»
 
MICHELA CHEMOTTI, CENTROCAMPISTA GIALLOBLÙ.
«Mi spiace che il mio gol, per il quale naturalmente sono soddisfatta, si sia rivelato inutile ai fini del risultato finale.
«Abbiamo provato a portare a casa l’intera posta fino in palio all’ultimo minuto e alla fine abbiamo subito un contropiede risultato fatale: non dobbiamo demoralizzarci ma riprendere a lavorare duramente in vista del finale del campionato.»
 
 Gli altri risultati della 22ª giornata  
Ternana-Arezzo 4-2
Apulia Trani-San Marino 0-1
Brescia-Ravenna 4-0
Cittadella-Verona 1-0
Chievo-Genoa 2-1
Napoli-Cesena 4-0
Sassari Torres-Lazio 0-3
 
 La classifica dopo la 22ª giornata  
Lazio 56, Cittadella 53, Napoli 52, Ternana 45, Chievo 41, Hellas Verona 39, Cesena 36, Brescia 34, Ravenna 25, San Marino 25, Genoa 25, Arezzo 17, Sassari Torres 17, Tavagnacco 17, Trento 11, Apulia Trani 7.