Trentodoc: in degustazione le riserve storiche delle bollicine

Durante il Festival del vino di Trento, Trentino&Wine, un evento unico per degustare etichette rare e pregiate

>
Giovedì 16 maggio dalle 18.00 alle 20.00 le bollicine Trentodoc si presentano in una veste inedita: in occasione del Festival del vino di Trento, in programma dal 16 al 19 maggio, presso Palazzo Roccabruna sarà possibile partecipare ad una degustazione di otto etichette ormai introvabili.
L’appuntamento «Trentodoc, le riserve storiche», guidato da Roberto Anesi, Miglior Sommelier d’Italia Associazione Italiana Sommelier 2017, Premio Trentodoc, sarà un’occasione irripetibile per scoprire alcune etichette rare e non più reperibili in commercio.
La lunga maturazione sui lieviti che le contraddistingue, testimonia come il territorio trentino influenzi in modo positivo la durata nel tempo e l’evoluzione di Trentodoc, rendendolo unico.
 
Trentodoc è l’espressione diretta della terra che li produce: proveniente da vitigni naturalmente vocati ad essere lavorati secondo il metodo classico e coltivati esclusivamente in Trentino, su alture fino a 900 m.s.l.m.
A rendere distintivo Trentodoc non sono solo le uve utilizzate per la loro produzione (Chardonnay, Pinot nero, Pinot bianco e meunier), ma anche il metodo di lavorazione fondato sulla rifermentazione in bottiglia e su un prolungato contatto con i lieviti. 
 
Le case spumantistiche associate all’Istituto Trento Doc, che oggi sono 53, applicano infatti regole ancor più severe di quelle previste dal disciplinare, estendendo i tempi di permanenza anche fino a dieci anni, ed oltre.
Ogni bottiglia viene lasciata riposare a lungo, fino a dare origine ad una vera e propria eccellenza, così come lo sono le 8 «annate storiche» in degustazione: un’occasione rara per assaporare le bollicine di montagna nella loro espressione più preziosa.
 
 INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI 
La degustazione ha un costo di 25 euro, fino a esaurimento posti. Il pagamento avverrà a Palazzo Roccabruna, a piano terra, presso la cassa, a partire da un’ora prima dell’inizio della degustazione. Fino a esaurimento posti.
Per iscriversi, inviare una mail con nome e cognome, indirizzo completo, telefono e mail a: [email protected]
Per informazioni, telefonare a 0461.267504