La Festa degli alberi si è tenuta a Villa Margon

Coinvolti dal comune di Trento 215 alunne e alunni di Romagnano e Ravina

Si è tenuta ieri nel giardino di Villa Margon la tradizionale Festa degli alberi che ha coinvolto le classi delle scuole primarie di Ravina e Romagnano per una giornata all’insegna della natura e del divertimento.
Tutte le classi delle scuole primarie di Ravina e Romagnano hanno preso parte nella giornata di martedì 4 giugno alla Festa degli alberi ospitata nei giardini di Villa Margon per questa speciale occasione.
Bambine e bambini sono partiti a piedi dalle proprie scuole alle 8.30 accompagnati dalle insegnanti e dai volontari dei Vigili del fuoco, dalla Sat, del circolo Le Fontane (per Romagnano) e dell’Avis (per Ravina).
 
Dopo l’arrivo nel grande prato, vi è stato un primo momento di canti, riscontro del progetto dedicato alla gentilezza che le classi stanno portando avanti a scuola.
A questo proposito gli alunni hanno ricevuto la medaglia di «Custodi della gentilezza», creata con materiali di recupero (mascherine non utilizzate del periodo della pandemia) dalle volontarie dei laboratori del riuso.
È poi seguita la piantumazione di due alberi, una betulla e un acero, con il supporto dei custodi forestali che hanno introdotto il momento sottolineandone la tradizione (si svolge, infatti, da più di 100 anni) e con una spiegazione sull’importanza delle piante per l’ambiente e la biodiversità.
 
Bambine e bambini di Romagnano sono anche stati protagonisti del momento dello «scambio delle cornici», inserito in un’ottica di cittadinanza attiva come invito ad alunne e alunni di quinta ad inserirsi nella comunità ed essere partecipi, unendosi alle numerose associazioni di volontariato presenti sul territorio.