Coppa del Mondo femminile in Slovenia

Marta Bassino seconda nel primo gigante di Kranjska Gora


Foto FISI.

Si è concluso con un secondo posto per Marta Bassino il primo di due giganti in programma a Kranjska Gora (Slovenia), tappa settimanale della Coppa del Mondo femminile di sci alpino.
L'azzurra ha chiuso la prova con il crono finale di 1:55.38. Prima per 37 centesimi la canadese Valerie Grenier, al primo podio in carriera sul circuito internazionale ed autrice del miglior tempo in entrambe le manche.
Terza piazza per la slovacca Petra Vlhova, che ha preceduto per soli 13 centesimi Federica Brignone.
 
Per la Bassino si tratta del quinto podio su cinque giganti stagionali, il settimo consecutivo se si considerano anche le gare della passata stagione.
La nativa di Cuneo si è confermata sempre più leader della classifica di specialità, che guida saldamente con 380 punti.
Qualche rimpianto per Brignone che, dopo una prima manche di livello assoluto, si è resa protagonista di qualche imperfezione nel corso della seconda non riuscendo ad andare a podio.
 
Bene anche le altre due azzurre ammesse alla seconda manche. Si tratta di Asja Zenere (23ª) ed Elisa Platino (28ª), con quest'ultima che si è guadagnata i primi punti in Coppa del Mondo.  
Nulla da fare, infine, per Roberta Melesi e Laura Steinmair, che non sono riuscite a superare il taglio.