Alla 72ª Centomiglia del Garda ritornano i tedeschi

L’appuntamento con la flotta comandata dal principe di Baviera Luitpold è per il 3/4 settembre a Gargnano-sul Garda

Foto Mario Rota.>

Dopo tre anni di assenza la flotta tedesca torna alla Centomiglia. Lo fa nel ricordo di quella prima affermazione nel 1952 quando sul traguardo di Gargnano transitò il «Manjana», il 30 metri quadri, della famiglia Adolff del lago di Stanmberg.
Prima vittoria straniera, era la seconda edizione, e la leggenda velica del Garda che «diventava» internazionale.
 
Nei prossimi giorni i tedeschi saranno guidati da Luitpold Rupprecht Heinrich Prinz von Bayern, secondo nella successione per il trono di Baviera, avrà nel suo equipaggio il velista trentino Gianfranco Oradini, primo nella Cento del 1969 con il catamarano Tornado in compagnia del veronese, e bronzo olimpico nel '68, Fabio Albarelli.
I due con Sergio Di Martino furono poi alle Olimpiadi del 1976 sul lago Kingston, Canada, con il triplo Soling.
 
I «panzer» tedeschi onoreranno le tante vittorie meritate nella Centomiglia, in particolare quella del 1972 con il legno bavarese di «Manjana» della famiglia Adolff, tutti a bordo, e questa tradizione delle «Family» tornata protagonista nel 1964 con il «Manuela» di Beppe Croce, i suoi figli Gigi e Carlo, tutti velisti con una partecipazione ai Giochi Olimpici nel loro Palmares.
Da sottolineare che in quell'anno la Centomiglia divenne epica causa un temporale estivo che decimò la flotta con soli tre scafi all'arrivo, oltre alla famiglia Croce i tedeschi del Manjana e la barca della Marina Militare.
 

 
 Trend positivo per i monotipi  
Ogni giorno cresce la flotta dei Monotipi, dagli Asso 99 agli Ufetti (grandi e piccoli), forse i Fun. Compresi i Protagonist 7.5.
Il gruppo più affollato si conferma quello dei Dolphin 81, progetto di Santarelli (come l'Asso 99, costruzione Maxi Dolphin).
Ultimi arrivi tra i Dolphin con due barche del team di Pietro e Luca Bovolato che avrà nei suoi equipaggi i giovani Campioni Mondiali dell'Ilca (il Laser) con il toscolanese Guido Gallinaro (secondo l'anno scorso al Gorla con la barca volante 69F), i fratelli trentini Benini Floriani.

Altre due barche saranno «targate». Sempre in questo gruppo sono già confermati i Campioni Italiani in carica di Baraimbo, i campioni delle Long distance di Twister, i bravi gentlemen con Insolente e il presidente della Classe Francesco Crippa con il suo N do it.
La 72ª Centomiglia si corre sotto l'egida della Federazione Italiana. Gode del contributo di Regione Lombardia. Collaborano Visit Brescia e Consorzio Turistico Garda Lombardia.
 
 Programma  
2/3 Settembre
Prima Cento Junior
 
3 Settembre
72– Centomiglia (Nord) – 56° Trofeo Riccardo Gorla
Start ore 8.3o da Bogliaco
 
4 Settembre
72ª Centomiglia (Sud) – Trofeo conte Bettoni
10-11 Settembre
16° Childrenwindcup e Regata Capitali Cultura 2023
 
17-18 Settembre
Selezione Nazionale Coppa Dei Campioni Open Skiff