Con Samantha Cristoforetti in diretta a partire dalle ore 21.00
Samantha Cristoforetti partirà con il razzo Soyuz delle 22.01 in partenza sulla rampa di lancio di Baikonur
>
L’equipaggio prenderà posto sui seggiolini della piccola e spartana navicella russa (recentemente modificata per arrivare sulla ISS in sole sei ore) trenta minuti prima del lancio.
Per distrarsi potrà ascoltare la playlist di cinque brani scelti appositamente dalla Cristoforetti.
La separazione del primo stadio avverrà dopo un minuto e 58 secondi dal lancio, a 42 chilometri di quota.
Il secondo si staccherà tre minuti più tardi, a 176 chilometri di altezza.
Meno di nove minuti dopo la partenza, a 208 chilometri dalla Terra, avverrà la separazione del terzo stadio e l’inserimento in orbita: la navicella a quel punto viaggerà a 25mila chilometri all’ora.
Subito dopo inizierà la rincorsa alla Stazione Spaziale Internazionale, che si trova a un’altezza di circa 400 chilometri e viaggia a 28mila chilometri l’ora.
Dopo aver girato per quattro volte intorno alla Terra, in circa sei ore, la Soyuz arriverà alla Iss quando in Italia saranno più o meno le quattro del mattino.
A quel punto, dopo l’aggancio alla Stazione Spaziale Internazionale, i tre astronauti equilibreranno la pressione nella navicella con quella della Iss, si toglieranno le tute spaziali e faranno il loro ingresso in quella che per i prossimi sei mesi sarà la loro casa.
Per assistere in diretta alla partenza della astronauta trentina, cliccare l’immagine che segue a partire dalle ore 21.00***.
Ieri mattina la delegazione dell’ASI presente a Baikonur ha incontrato al Cosmonaut Hotel Samantha Cristoforetti, che essendo in quarantena era protetta da una parete di vetro.
«Samantha – raccontano Vittorio Cotronei, Jean Sabbagh e Salvatore Pignataro – è in ottima forma e pronta per la sua missione. Le abbiamo portato i saluti e l’in bocca al lupo di tutta l’Agenzia Spaziale Italiana.»
La delegazione, rappresentata Jean Sabbagh in qualità di delegato al board PB-HME, ha poi preso parte alla «State Commission» che ha dato formale investitura all’equipaggio della Expedition 42 della ISS.
«Abbiamo già simulato tutte le operazioni del lancio – ha detto Samantha - quando abbiamo fatto parte dell’equipaggio di riserva della missione partita a maggio e quando abbiamo accompagnato l’equipaggio fino alla rampa. Insomma, siamo davvero pronti, e non vediamo l’ora di partire.»
*** Contrariamente a quanto ci era stato detto in un primo momento, la diretta non comincerà alle ore 17 ma alle 21.