Incubatori, acceleratori, e quant'altro... «Il lavoro? Crealo!»
Tre giorni di incontri a Trento, in Piazza Fiera, dal 30 maggio al 2 giugno
Nell’ultimo anno c’è stato un moltiplicarsi di iniziative a favore dell’imprenditorialità giovanile.
Enti pubblici e privati hanno lanciato bandi e competizioni, sono stati creati fondi dedicati, incubatori, acceleratori, spazi di co-working.
Il problema dell’occupazione giovanile è rimbalzato in alto nelle agende politiche e istituzionali.
A questo si aggiunge anche il piano lavoro «Garanzia giovani» che il Governo lancerà il primo maggio e che offrirà a tutti i ragazzi tra i 15 e i 25 anni che hanno terminato la scuola o perso il lavoro, un'opportunità di formazione o di inserimento in un'azienda entro quattro mesi.
Cambiamenti importanti, ma quali sono i risultati concreti?
A un anno di distanza dalla prima edizione dell’evento «Allora crealo!» all’interno del Festival dell’Economia, Euricse e Impact Hub Rovereto ripropongono l’iniziativa, uno spazio di informazione, confronto e approfondimento dedicato all’imprenditorialità giovanile, ripartendo proprio da qui: da un’analisi di contesto e dei risultati ottenuti dalle iniziative e dalle politiche di sostegno per l’imprenditorialità giovanile.
L’evento sarà dedicato ai racconti, testimonianze, workshop, tavole rotonde, incontri e dibattiti in un modo dinamico, interattivo, informale, coinvolgente per favorire il confronto e lo scambio.
Un luogo per fare networking, lavorare nello spazio di co-working, organizzare incontri di mentoring.
Chi vuole può provare l’outdoor training per sperimentare la propensione al rischio e alla condivisione dei progetti.
Ci saranno anche momenti conviviali e di aggregazione nell’ora di aperitivo con il DJ set e eventi culturali.
Con l’aiuto degli incubatori trentini, verranno esplorate le potenzialità imprenditoriali dei settori come cultura, welfare, turismo, wellbeing, ICT, green, ecc., confrontando allo stesso tempo gli strumenti e le policies a favore dell’imprenditoria giovanile: forme di finanziamento, competizioni innovative, incubatori, acceleratori, ecc.
Allora crealo! è un evento pensato per i giovani e per questo organizzato e gestito con un approccio contemporaneo, interattivo, coinvolgente.
La location dell’evento sarà coperta da rete wi-fi, tutti gli appuntamenti verranno seguiti in diretta facebook e twitter (@alloracrealo) e da Sanbaradio.
Nell’area, progettata da uno studio di architetti under35, ci saranno un bar e un coworking area nel quale si alterneranno esperti, imprenditori, docenti a disposizione dei giovani che vorranno approfondire il proprio progetto di impresa, porre domande, chiedere suggerimenti o conoscere meglio le opportunità.
Video proiezioni, pannelli informativi, help desk e spazi per l’autogestione lavorativa saranno a disposizione dei partecipanti.