Il salvagente a chi chiude il cancello quando i buoi sono scappati

Maltempo. La Consulta per la Sicurezza propone di potenziare il blocco preventivo dei mezzi pesanti

La Società Autostrade per l'Italia ha diramato un comunicato nel quale si rende noto che è stata convocata la «Consulta per la sicurezza» per esaminare quanto accaduto nei giorni scorsi.
Questo il comunicato che è stato diramato al termine della riunione.

La Consulta per la Sicurezza, alla quale partecipano tra gli altri le principali associazioni dei consumatori e la Polizia Stradale, convocata oggi da Autostrade per l'Italia per esaminare quanto accaduto nei giorni scorsi, ha espresso apprezzamento per la tempestività e la trasparenza con la quale è stata fatta una disamina di quanto accaduto.
Nel corso della riunione, sono state ribadite le proposte da sempre avanzate dalla Consulta di ricorrere, come avviene all'estero, al blocco preventivo dei mezzi pesanti in caso di emergenze meteorologiche.

Sono inoltre state avanzate proposte di sistema che impegnino tutti gli attori coinvolti sulla tematica. In particolare la prevenzione e le azioni da attuare nella gestione degli eventi.
Si é inoltre convenuto di dar corso alle procedure di Conciliazione previste dal Protocollo di Autostrade per l'Italia e le Associazioni dei Consumatori.
Nei prossimi giorni si terranno incontri per definirne le modalità.


Ciò detto, ci permettiamo di esprimere alcune considerazioni.
La prima è che si arriva sempre primi con il senno di poi.
La seconda è che si vede elogiare la rapidità con la quale è stata fatta la disamina dell'accaduto, senza criticare il ritardo con cui sono (non) stati presi gli opportuni provvedimenti.
La terza è che la Consulta è arrivata alla ponderata conclusione che in questi casi va chiuso il traffico ai mezzi pesanti. Cioè, vietare è più semplice che fare.
Comunque sia, è questa è la quinta considerazione perché è la chiosa a quanto detto fin qui, si darà corso alle istanze dell'Associazione Consumatori. Nessun problema.