«Il Borsone di Higgs», show comico-scientifico al MUSE

Limiti e illimiti della scienza quotidiana alle ore 21 di mercoledì 29 aprile

> 
«Il Borsone di Higgs» è uno show comico di divulgazione scientifica ideato appositamente per il MUSE, una prima nazionale che andrà in scena il prossimo mercoledì 29 aprile alle 21.00.
Lo spettacolo riflette sulla scienza personale del vivere: dai limiti della scienza a quelli delle possibilità umane.
Sul palco, con la loro trascinante ironia, Alessandro Bergallo - attore, cabarettista ed ex comico di Zelig, Quelli che il calcio, e Colorado Cafè - e Andrea Begnini, autore teatrale, curatore di programmi e spettacoli di divulgazione scientifica.
 
La trascinante ironia e lo sguardo riflessivo di Alessandro Bergallo e Andrea Begnini danno vita allo show comico «Il Borsone di Higg», uno spettacolo di divulgazione scientifica che alterna sullo stesso spartito contenuti formativi, musica e intrattenimento.
Al centro del palcoscenico il tema del limite, quello di ogni persona, alle prese con i piccoli grandi fatti della vita quotidiana.
Lo spettacolo offre una visione dal basso degli stessi problemi e delle stesse esigenze messe in evidenza dalla mostra «Oltre il limite. Viaggio ai confini della conoscenza» integrando, in una sperimentata formula di divertimento e varietà vari linguaggi artistici e divulgativi.
 
Il metodo? Quale se non la fantasticheria, intesa come lo sforzo speculativo del quotidiano, il terreno senza confini della riflessione sotto la doccia, la sfida del senso da trovare nelle notizie del tg serale, gli stimoli per cercare l’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo in una tazzina di caffè o alla coda di un ufficio postale.
Lo spettacolo riflette sulla scienza personale del vivere, sul calcolo applicato per non dimenticarsi le chiavi della macchina al suo interno, sulla costruzione del ragionamento probabilistico per capire se l’ausiliario della sosta passerà proprio mentre si lascia l’auto in doppia fila e ci si allontana per comprare le sigarette.
Insomma, propone il proprio personale racconto per misurare il mondo e l’oltremondo che ci circonda tutti i giorni.
 

 
 I protagonisti 
Alessandro Bergallo è un attore, cabarettista e autore italiano.
Ha iniziato ad esibirsi a teatro giovanissimo con la compagnia dialettale Mario Cappello.
Ha fatto parte del gruppo genovese Cavalli Marci dal 1991 al 1998.
Dopo quest'esperienza ha fondato i Quellilì, gruppo che diventa noto per il tormentone «grazie signore grazie».
Nel 2008 inizia la collaborazione con il Teatro della Tosse di Genova con cui partecipa, in qualità di attore e autore, a numerose produzioni.
Numerose le apparizioni televisive che hanno conquistato il pubblico, rendendolo un volto riconoscibile e amato: da Zelig a Bulldozer, Quelli che il calcio, Domenica In e Colorado Cafè.
 Andrea Begnini 
Collaboratore per oltre 20 anni di quotidiani e periodici cartacei, ha prodotto contenuti digitali per portali e riviste, seguito l'ufficio stampa, le relazioni interne e i momenti di crisi per aziende e istituzioni.
Autore teatrale, ha curato programmi e spettacoli di divulgazione scientifica e lavorato a lungo su contenuti in ambito del marketing on-line e dell'identità di prodotto, oltre ad avere scritto tre libri di narrativa.
Soprattutto, ha collaborato e collabora alla nascita e alla crescita di una bimba di sette anni.
Milanese di nascita, vive e lavora a Genova da circa 15 anni.
 Info 
Possibilità di prenotare lo spettacolo allo 0461/270311
Tariffa: 10,00€ (voucher di ingresso al MUSE con validità 3 mesi).