Il Museo della Guerra di Rovereto a Brescia

Partecipa alla mostra «Quanto gli occhi possono vedere»: 10 artisti contemporanei a confronto con 32 foto della prima guerra mondiale

>
Alle orr 18 di sabato 9 maggio, allo SpazioAref di Brescia, in piazza Loggia, verrà inaugurata la mostra «Quanto gli occhi possono vedere. 10 artisti contemporanei a confronto con fotografie della Grande Guerra».
All’inaugurazione parteciperanno il presidente e il direttore del Museo della Guerra, Alberto Miorandi e Camillo Zadra.
Le 32 foto storiche riguardanti la Prima guerra mondiale e presenti in mostra arrivano infatti dall’archivio del museo.
Sulla scorta di questi scatti, 10 artisti contemporanei (Biro, Diego Finassi, Francesco Levi, Claudia Manenti, NoiSeGrUp, Luciano Pea, Camilla Rossi, Sara Scaramelli, Andrea Sciola-Kӧnig, Osvaldo Vezzoli) sono stati invitati a creare con il proprio stile e con le proprie tecniche, coerentemente con il loro ambito creativo, un dipinto sulla Prima guerra mondiale, partendo dalla lettura di fotografie risalenti al periodo del conflitto incentrate su aspetti quali la violenza, la trincea, la distruzione, gli armamenti, la propaganda bellica, le gerarchie militari, l’infanzia.
La mostra rimarrà aperta fino al 14 giugno dal giovedì alla domenica dalle 16 alle 19,30 8ingresso libero).
In quest’ambito, giovedì 21 maggio (ore 18) allo SpazioAref, Camillo Zadra terrà una conferenza sulle attività del Museo Storico Italiano della Guerra in occasione del Centenario della Prima guerra mondiale.
 
Info.