Tennistavolo, Trentino decimo al Trofeo Transalpino di Biella

Ottima prestazione per la rappresentativa del Trentino al Transalpine Trophy & Mediterranean Cup

Ottima prestazione per la rappresentativa del Trentino al Transalpine Trophy & Mediterranean Cup, manifestazione internazionale di tennistavolo che si è tenuta gli scorsi 7 e 8 dicembre nella spettacolare cornice del PalaPajetta di Biella.
Alla competizione, riservata ai giovani atleti under 12, hanno preso parte dodici delegazioni straniere e ventidue delegazioni italiane, composte da un minimo di due a un massimo di quattro pongisti. Tra i partecipanti non poteva mancare una rappresentativa del Trentino, composta da Manuel Deledda del CTT Cles e Evelina Yavorivska dell'ASDTT Lavis, guidati dal tecnico Gabriele Larentis.
 
La prima parte del Torneo il 7 dicembre ha visto disputarsi la competizione a squadre e Turchia 1, battendo in finale per 2-0 l’Ile de France, ha vinto l’oro; terza classificata Turchia 2. È stata proprio questa competizione quella in cui il Trentino ha dato il meglio: è infatti riuscito ad issarsi al dodicesimo posto su 34, in virtù della vittoria contro il Veneto nel girone e con l'Alto Adige e il Piemonte nel tabellone. Come ci ha detto il tecnico Larentis, hanno vinto tutte le partite in cui potevano giocarsela. Quelle contro avversari di levatura molto superiore sono state disputate comunque con impegno e grinta; un esempio, la sconfitta di misura contro Slovenia 1.
 
L’8 dicembre è stata la giornata dei tornei singolari. In quello femminile Yavorivska si è classificata undicesima mentre in quello maschile Deledda trentaseiesimo. Anche qui, i giovani trentini non si sono lasciati sfuggire gli incontri in cui potevano dire la loro.
Alla fine del torneo, grazie alla somma dei tre punteggi, il Trentino si è classificato al decimo posto generale, e al quinto tra le rappresentative italiane: un lusinghiero risultato che premia un lavoro svolto dalle rispettive società dei due giovani atleti e integrato dagli stage specifici proposti dal tecnico Larentis.