2-9 aprile 2016: «Congresso mondiale dei soccorritori su pista»
Si svolgerà a Pontedilegno-Passo Tonale e vedrà la partecipazione di 16 nazioni
Esercitazione soccorritori Passo Tonale.
E’ in programma sino a sabato 9 aprile presso il comprensorio Pontedilegno-Passo Tonale il 20° congresso mondiale dei soccorritori su pista, che quest’anno prende il titolo di «Innovation for ski rescue evolution».
Patrocinato da Regione Lombardia, Regione Trentino-Alto Adige, Provincia di Brescia, Provincia di Bergamo, FISI,AREU, AMSI, AINEVA e in collaborazione con il Consorzio Adamello Ski Pontedilegno-Tonale, l’evento a carattere internazionale vedrà protagoniste ben 15 Nazioni con oltre 150 delegati rappresentanti delle istituzioni, operatori del settore turistico e aziende del settore.
Una grande vetrina per l’Italia, per il comprensorio sciistico Pontedilegno-Passo Tonale e per la F.I.S.P.S. (Federazione Italiana Sicurezza Piste Sci), organizzatrice dell’evento: un’occasione decisamente unica per confrontarsi, relazionarsi, discutere e programmare azioni e step futuri sia in termini di organizzazione che per quanto riguarda innovazioni, strumenti e tecniche di soccorso.
Un momento imperdibile in cui i soccorritori italiani, insieme a quelli di Australia, Canada, Cile, Corea del Sud, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Italia, Giappone, Nuova Zelanda, Norvegia, Russia, Stati Uniti d’America, Svezia, Svizzera, tutti riuniti sotto la medesima associazione denominata F.I.P.S.(Fédération Internationale des Patrouilles de Ski), avranno la possibilità di partecipare a incontri istituzionali, convegni, workshop formativi, iniziative sportive e culturali, seminari, dimostrazioni e lezioni tecniche.