Parodontologia ed implantologia: ieri, oggi e domani

A Trento il 13 e 14 aprile il convegno sulle nuove prospettive per medici e specialisti

>
L’Associazione Italiana Odontoiatri, con il patrocinio dell’Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e dell’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Trento, organizza una importante due giorni di dibattiti e incontri nella cornice della Distilleria Marzadro a Villa Lagarina.
I temi che verranno trattati da ospiti nazionali e internazionali riguarderanno la parodontologia e l’implantologia, termini che racchiudono in modo generico due branche dell'odontoiatria estremamente vaste e per di più fortemente interconnesse tra di loro.
A tal proposito la ricerca scientifica nel corso degli anni ha permesso di aumentare in maniera considerevole le conoscenze in tali ambiti, non solo in termini di approcci clinici e terapeutici ma anche e soprattutto per quanto concerne l'eziologia e la patogenesi alla base delle malattie parodontali e delle più recenti malattie peri-implantari. 
 
In tale contesto è noto come l'interazione tra il microbioma orale e la risposta del sistema immunitario sia considerata una conditio sine qua non per l'insorgenza e la progressione di tali malattie.
Nel corso delle due giornate congressuali clinici e ricercatori si alternano cercando di illustrare come le conoscenze di base, gli approcci terapeutici, le tecniche chirurgiche e non chirurgiche e gli approcci occluso-protesici negli anni si siano fortemente evolute a beneficio del clinico sia in campo parodontale che implantare.
Ampio spazio verrà dato alle nuove conoscenze in ambito epigenetico ed alle recenti tecnologie metagenomiche per lo studio del microbioma umano.
Verrà spiegato come tali novità possano essere considerate a pieno titolo come possibili nuove prospettive in grado di agevolare il clinico in ambito diagnostico, preventivo e terapeutico in un prossimo futuro.
 
 I relatori che si alterneranno sul palco 
Professor Tord Berglundh
Laureato nel 1978 a Goteborg, specializzato in Parodontologia nel 1992, diventa docente come professore associato nel 1994 e professore nel 2002 presso il Dipartimento di Parodontologia dell’Università di Goteborg. Attualmente è professore al Dipartimento di Parodontologia della Sahlgrenska Academy e è a capo del Periodontal Research Laboratory. È editore assocciato di Clinical Oral Implants Research, Journal of Clinical Periodontology e Implant Dentistry.
 
Professor Nicola Segata
Assistente professore e ricercatore presso Laboratory of Computational Metagenomics, Centre for integrative Biology (CIBIO), all’Università di Trento. Nel 2006 consegue il Master in Computer Science e nel 2009 il dottorato in Department of Information Engineering and Computer Science presso l’Università di Trento
 
Professor Cristiano Tomasi
Laureato con lode in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Verona nel 1991. Specializzato in Parodontologia Clinica nel 2002 presso l'Università di Goteborg, Svezia. Ha conseguito il Master of Science nel 2003 e il dottorato di ricerca (PhD), con una tesi sulla terapia parodontale non-chirurgica, nel 2007 presso la stessa Università.
 
Professor Mauro Bologna
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università dell’Aquila nel 1976. Visiting Scientist dal 1984 al 1985, Dulbecco Labor dal 1978 al 1980. Professore associato di patologia generale presso l’Università dell’Aquila, facoltà di medicina, dal 2001 ad oggi.
 
Dottor Daniele Togni
Laureato in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1988 a Milano. Ha sviluppato notevole esperienza in radiologia digitale (CBCT). Nel 2005 consegue il Master of Science e nel 2015 ha fatto parte del gruppo di studio internazionale Clubbing for Science guidato dal prof. R. Slavicek. Fa parte deli insegnanti internazionali della MeSID e dal 2017 partecipa al gruppo di ricerca scientifica della VieSID.
 
Dottor Paolo Ghensi
Laureato nel 2009 in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università di Verona. Nel 2012 consegue la Specializzazione in Chirurgia Odontostomatologica presso l’Università degli Studi di Milano e nel 2015 consegue il Master in Implantologia Osteointegrata presso l’Università degli Studi di Padova. Attualmente svolge il Dottorato in Scienze Biomolecolari con un progetto di ricerca sulle malattie peri-implantari presso il Centro di Biologia Integrata (CIBIO) dell’Università degli Studi di Trento.
 
La partecipazione al convegno è gratuita per gli studenti, per i professionisti tutte le quote e informazioni si possono reperire contattando l’Associazione Italiana Odontoiatri all’indirizzo email [email protected], oppure telefonando al numero telefonico 346 5766126.
  
Nadia Clementi – [email protected]