Venerdì 1e sabato 2 settembre Choral Lab e Body Music

Si terrà un seminario sulla Body Music, mentre domenica ci sarà la grande maratona corale a Levico

L’insegnante Ciro Paduano.
 
Venerdì 1 e sabato 2 settembre la Federazione cori del Trentino ha organizzato due corsi teorico/pratici. Il primo s'intitola «Choral Lab, la voce in gioco» ed è rivolto a docenti di scuole di ogni ordine e grado, a direttori di Cori di Voci Bianche e Giovanili, personale docente della Scuola di ogni ordine e grado, per fornire strumenti operativi da utilizzare per l’insegnamento del canto corale in classe e nelle formazioni di voci bianche e giovanili.
Il corso è riconosciuto ai fini dell'aggiornamento per il personale docente della scuola della Provincia Autonoma di Trento.
Lo scopo è fornire strumenti concreti da poter utilizzare per l’insegnamento del canto corale, in classe e nelle formazioni di voci bianche e giovanili. Il progetto è interamente basato su un approccio operativo e laboratoriale, per coinvolgere i partecipanti su vari fronti nello sviluppo di nuove strategie e metodi.
I docenti sono Ciro Paduano (Body Percussion e Body Music), Gabriella Ferrari (Figurenotes), Marco Banal (Vocalità Infantile).
I compositori trentini coinvolti sono Mattia Culmone, Ilario Defrancesco, Francesco Milita, Annalia Nardelli e Cecilia Vettorazzi. Il corso si svolgerà nella sede della scuola di Musica "I Minipolifonici" Via Piave 5 - Trento
 
 Seminario di Body Music  
Sempre a Trento i Minipolifonici ospiteranno sabato 2 settembre dalle 9.00 alle 12.00 il seminario di Body Music promosso dalla Federazione Cori del Trentino e rivolto ai direttori dei cori federati e ai partecipanti al corso per direttori e aspiranti direttori di coro.
L'incontro sarà guidato da Ciro Paduano, insegnante esperto in Body music, che dedicherà la mattinata ad attività ritmiche per lo sviluppo dell’attenzione, della concentrazione e della memoria, a giochi per la coordinazione motoria, ad esercizi di tecnica base di body percussion, a brani di body percussion a più voci e per voce (cantata e parlata) e body percussion e infine a semplici coreografie in movimento con voce e body percussion. Il corso si basa sulle linee pedagogiche della metodologia Orff-Schulwerk.
Tutte le informazioni sulle due iniziative sono disponibili nel sito www.federcoritrentino.it
 

 
 Domenica grande maratona corale a Levico  
Per festeggiare tra la gente, ospiti e residenti, il proprio 60° anniversario la Federazione Cori del Trentino invita tutti, nel pomeriggio di domenica 3 settembre, a una grande «Maratona Corale» a Levico Terme con la partecipazione di ben 13 cori.
L’iniziativa, organizzata grazie alla collaborazione del Comune, della Parrocchia del SS.mo Redentore, della Corale San Pio X Città di Levico e il sostegno di Regione, Provincia e Trentino Marketing, si articola in quattro momenti che coinvolgeranno più cori ciascuno.

Il primo concerto avrà per cornice Piazza della Chiesa e inizierà alle 16.00 con il Gruppo Corale Cantoria Sine Nomine di Castelnuovo, la Corale polifonica Cimbra di Luserna, il Coro di Campotrentino (Trento), la Corale San Barnaba di Bondo e il Coro Genzianella di Roncogno. In caso di pioggia il concerto nel Teatro Parrocchiale.
 
Il secondo appuntamento è previsto nella Piazzetta ex cinema alle 17.30, dove canteranno altri 5 gruppi: il Coro Sette Torri di Storo, la Corale Canezza di Canezza di Pergine, il Coro Rio Bianco di Panchià, il Coro Martinella di Serrada e il Coro Castel Pergine di Pergine Valsugana. In caso di pioggia il concerto si terrà sempre nel Teatro Parrocchiale.
 
Il terzo concerto avrà luogo nella Chiesa Arcipretale alle 19.00 dove si esibiranno la Corale San Pio X Città di Levico Terme, il Coro Voci e Colori di Sarche e il Coro Fanny Hensel di Trento.
Concluderà la Maratona corale un gran finale nel quale tutti i cori partecipanti canteranno assieme in Piazza della Chiesa alle 20.00.
 
Questa di Levico Terme è la quarta Maratona Corale organizzata dalla Federazione cori del Trentino per i propri sessant’anni dopo quelle «corse» a Cles, Trento e Pinzolo.
Le ultime due Maratone andranno in scena a Rovereto venerdì 8 settembre e a Moena domenica 10 settembre.