Vino e Marketing, a San Michele la Wine Intelligence di Londra
Spunti di riflessione e suggerimenti pratici per affrontare le sfide future nel mondo del vino
Richard Halstead, direttore
esecutivo di Wine Intelligence di Londra, uno dei maggiori centri
di studio sul marketing del vino a livello internazionale,
interverrà giovedì 10 marzo a San Michele all'Adige, al seminario
«Strategie e strumenti di fronte alle nuove realtà del vino»,
organizzato dall'Istituto Agrario in collaborazione con
l'Università degli Studi di Milano, Selecta - Winejob risorse umane
per il vino, nell'ambito del master sui vini di origine.
Circa 120 i partecipanti iscritti tra titolari di aziende
vitivinicole, esperti marketing, enologi, export manager e
pubblicitari.
Richard Halstead parlerà della domanda mondiale di vino di qualità
e analizzerà i consumi di vino in Asia e negli Stati Uniti, ma
l'incontro vedrà intervenire altri illustri esperti: Alberto
Mattiacci, ordinario di Market Driven Management «La Sapienza»
dell'Università di Roma, affronterà il tema «neuro-marketing», come
«pensa» cioè il consumatore e illustrerà l'alba del nuovo mercato
del vino; Massimiliano Bruni, direttore del Master of Management in
Food & Beverage dell'Università Bocconi, indagherà le strategie
competitive e di crescita, Attilio Scienza, docente di viticoltura
all'Università di Milano, parlerà di viticoltura di fronte alla
globalizzazione.
Una tavola rotonda coinvolgerà diversi operatori di grandi aziende
vinicole nazionali, da Frescobaldi a Banfi per arrivare a Ferrari e
Nosio, per discutere sugli elementi competitivi nel mercato del
vino.
Venerdì spazio invece al marketing di nicchia, alle risorse umane
e al mercato del vino in Asia e negli Stati Uniti.
Esperti del settore della grande distribuzione e di quello Horeca
daranno il loro contributo alla comprensione delle complessità e
delle tendenze evolutive. Ecco il programma della due giorni.
Primo giorno, giovedì 10 marzo 2011
9:45,
Introduzione Responsabile Seminario
10:00, La domanda mondiale di vino di qualità, Dott.Richard
Halstead, Chief Operating Officer Wine Intelligence UK
10:45, La viticoltura italiana tra tradizione e innovazione di
fronte alla globalizzazione, Prof. Attilio Scienza, Ordinario
Facoltà di Agraria «Università degli Studi di Milano»
11:30 Coffee Break
11:45, XXI Secolo: l'alba del nuovo mercato del vino, Prof. Alberto
Mattiacci, Ordinario di Market Driven Management «La Sapienza»
Università di Roma
14:30, Tavola Rotonda: Cosa fa vincere o perdere le aziende nel
mercato del vino? Dott. Enrico Viglierchio - AD Banfi, Dott.
Giovanni Geddes da Filicaja - AD Marchesi de Frescobaldi, Dott.
Ettore Nicoletto - AD Santa Margherita, Dott. Alessandro Lunelli -
Ferrari, dott. Claudio Rizzoli AD di Nosio, Coordina Dott. Fabio
Piccoli, Giornalista consulente Provincia di Trento per il
TrentoDoc
15:30, Analisi dei consumi di vino Stati Uniti e Asia, Dott.
Richard Halstead, Chief Operating Officer Wine Intelligence UK
16:15, Un pò di neuromarketing: come pensa il consumatore, Prof.
Alberto Mattiacci, Ordinario di Market Driven Management «La
Sapienza» Università di Roma
16.45 Strategie competitive e di crescita delle aziende italiane
del vino in Italia e all'estero: prof Massimiliano Bruni direttore
Master of Management in Food & Beverage - Università Bocconi
(Milano)
17:30, Degustazione di vini a cura dell'Istituto S. Michele
all'Adige
Secondo giorno, venerdì 11 marzo 2011
9:00,
Il marketing del vino diverso dagli altri settori? Analogie,
differenze, spunti, Dott.Francesco Visani, Direttore Marketing
Antinori
10:00, Il Marketing di nicchia, Dott. Giovanni Ascione, Ascione
Associati, consulenza di Direzione e Marketing del vino
10:45, Le Risorse umane sono indispensabili per fare tutto quello
che abbiamo detto, Dott. Andrea Pecchioni, Titolare Winejob -
Risorse Umane nel vino
11:15 Coffee Break
11:30, Testimonianza canale Horeca, Dott. Cesare Turini,
Amministratore Delegato Heres (Società di distribuzione prodotti
alta gamma canale Horeca)
12:30, Testimonianza buyer GDO, Dott. Marco Selmo, Responsabile
Liquidi Gruppo Carrefour
14.30, Il mercato del vino in Asia: quali opportunità per il vino
italiano? Il consumatore cinese e il vino, Dott.ssa Fion Leung Yuen
Ching, Ex Area Manager di Wine Culture di Hong Kong e Export
Manager di Ciù Ciù, Dott. Luca Furlotti, Export Manager Principe
Corsini
15.30, Il mercato del vino negli USA: come cambierà il consumo e
come cambierà la distribuzione, Dott. Stefano Capurso, Direttore
Commerciale e Mktg Barone Ricasoli, Dott. Alessandro Lunardi - US
Market - Marchesi de Frescobaldi (in video conferenza)
17.00, Sintesi e conclusione Responsabile Seminario.