Si vota per le elezioni della Provincia di Bolzano

Gli aventi diritto al voto sono 387.644 di cui 190.976 uomini e 196.668 donne – Si vota solo oggi dalle ore 7 alle 21

Elezioni provinciali 2023 in Alto Adige: oggi, domenica 22 ottobre, 429.841 altoatesine e altoatesini possono decidere chi li rappresenterà in Consiglio provinciale per i prossimi cinque anni.
Con 16 liste e un totale di 488 candidati, la scelta è più ampia che mai.
I 35 nuovi consiglieri eleggeranno quindi la nuova o il nuovo presidente della Provincia e i suoi vice, nonché le assessore e gli assessori provinciali.
Il totale degli aventi diritto è di 429.841 persone e comprende anche i 42.197 elettori residenti all’estero che potrebbero aver già espresso il loro voto per corrispondenza.
Le buste contenenti la scheda elettorale devono pervenire all’Ufficio elettorale provinciale entro oggi 20 ottobre per essere prese in considerazione.
Attualmente sono pervenute oltre 12.500 buste.
 
I 387.644 aventi diritto residenti in Alto Adige, di cui 190.976 uomini e 196.668 donne, possono esprimere il proprio voto oggi – domenica 22 ottobre, dalle 7 alle 21 – presso la sezione elettorale indicata sulla tessera elettorale, tra le 500 presenti in tutto l’Alto Adige.
Per poter effettuare il voto si devono presentare la tessera elettorale e la carta d’identità.
Chi non è in possesso della tessera elettorale o la possiede soltanto danneggiata, può ottenere un duplicato o un certificato sostitutivo presso l’Ufficio elettorale comunale.
Gli uffici elettorali nei Comuni sono aperti dalle 7 alle 21.
 
La votazione si effettua barrando il simbolo della lista prescelta sulla scheda elettorale.
Nelle righe a destra di ciascun simbolo è possibile esprimere un voto di preferenza per riga, per un massimo di quattro voti di preferenza in totale.
A tal fine dovrà essere indicato il cognome del candidato ed in caso di omonimia anche il nome o il luogo o la data di nascita.
Non è più possibile esprimere un voto di preferenza utilizzando il numero di lista del candidato.
I voti di preferenza devono andare alle persone appartenenti alla lista, in caso contrario il voto di preferenza non è valido.
 
Presso il Centro elettorale, allestito presso il Palazzo provinciale 1 in piazza Magnago 1 a Bolzano, fervono i preparativi.
Le schede elettorali ed i documenti necessari per le elezioni sono stati predisposti e saranno consegnati alle singole sezioni.
Sono stati inoltre definiti i presidenti dei seggi elettorali preposti allo spoglio dei voti pervenuti per posta.
Lo spoglio dei voti inizierà subito dopo la conclusione della votazione, alle ore 21.