Feste Vigiliane 2019, eventi culturali lunedì 24 giugno

Musica, cinema e danza saranno le grandi protagoniste della quarta giornata di Feste

>
Un ricco ventaglio di proposte per tutti i gusti è pronto a caratterizzare la quarta giornata di Feste Vigiliane.
Lunedì 24 giugno ci sarà così ampio spazio per la musica in Piazza Battisti, le performance di danza in piazza Fiera, e la rassegna di cinema in via Oss Mazzurana.
Per quanto riguarda l’area di Piazza Battisti-Teatro Sociale (ore 20.30), a farla da padrona sarà la musica con lo spettacolo «Parlami d’amore Mariú», portato sul palco dall’eclettica Piccola Orchestra Lumière.
Il concerto riproporrà in una veste originale per tenore, voce femminile pop, vocalist e piccolo ensemble le più famose canzoni italiane scritte a cavallo tra fine ‘800 e gli anni ’50 del XX secolo.
Saranno protagonisti della serata il tenore tarantino Gianluca Arnò e la cantante Sara Gozzi, accompagnata dalle vocalist Martina Ghibellini e Alice Giorgini, con La Piccola Orchestra Lumière.
 
A dirigere il concerto ci sarà Andrea Aste. Gli arrangiamenti, invece, sono opera del compositore trentino Nicola Segatta, che ha ridotto le versioni originali per grande orchestra e big band in un idioma musicale a cavallo tra tradizione e modernità, per soddisfare la nostalgia e la curiosità del pubblico.
Il risultato è un’alternanza tra il programma classico, nato dalla tradizione melodica napoletana e dal melodramma, e il programma pop e jazz, affidato al talento jazz e swing della Piccola Orchestra Lumière.
L’Arena di Piazza Fiera, invece, sarà il luogo dedicato alla danza. Alle ore 21.30, la scuola Des Etoiles festeggerà i suoi primi trent’anni di attività con lo spettacolo «Cuori danzanti», sotto la direzione artistica di Mauro D’Alessio.
La serata di lunedì 24 rappresenterà un’occasione per il pubblico di «sfogliare» l’album dei ricordi della scuola di danza trentina, tra i musical più famosi di tutti i tempi.
In compagnia di personaggi esilaranti, scene appassionanti e quadri mozzafiato, si potrà intraprendere un viaggio straordinario tra emozioni e divertimento. E per chi lo vorrà, al termine dello spettacolo si potrà danzare «con le stelle» dello show.


 
Per gli appassionati del cinema, infine, in via Oss Mazzurana (passaggio S. Benedetto) si potrà prendere parte alla rassegna Cinemamore.
Dalle ore 21.30 verrà proposta una selezione delle migliori opere raccolte tra i tre storici festival cinematografici internazionali del Trentino - Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico, il Trento Film Festival e il Religion Today Film Festival - per far conoscere la ricchezza di cinematografie e linguaggi originali e innovativi.
Durante la serata verranno proiettati le seguenti pellicole: «Bellezze Italiche» (Pietro Marelli, Italia, 1912, dall’archivio del Trento Film Festival, durata 7 minuti); «Trento ieri oggi e domani. Uno sguardo sulla città. La storia, i luoghi, i progetti. 2000 anni di trasformazioni urbane» (Italia, 2008, dall’archivio della Rassegna Internazionale di Cinema Archeologico, durata 24 minuti); «Del Concilio e delle vie d’Europa» (Lia Giovanazzi Beltrami, Italia/1997, dall’archivio del Religion Today Film Festival, durata 30 minuti).
L’evento è realizzato in collaborazione con l’Associazione culturale Cinema Du Desert.
In caso di pioggia, la rassegna si trasferirà nella Sala Fondazione Caritro, via Garibaldi 33.
 
VARIAZIONE PARTENZA PALIO – Partenza anticipata alle ore 17.00
Si comunica che, causa portata straordinaria della acque del fiume Adige (più di 200 metri cubi al secondo rispetto alla media degli ultimi trent’anni), gli organizzatori hanno disposto l’anticipo della partenza del Palio dell’Oca di domenica 23 giugno alle ore 17.00, al fine di rispettare prescrizione più restrittive disposte dal Servizio Trasporti della Provincia autonoma di Trento, titolare delle competenze in materia di circolazione nelle acque interne.